23 gennaio 2008

Zanarini - Bologna

Dove: P.zza Galvani 1 - Bologna
Pro: un mito che resiste della Bologna bene, caffetteria buona, aperto domenica fino alle 21, sala al piano superiore, d'estate tavolini esterni sulla bella piazza
Contro: prezzi alti, niente parcheggio (zona pedonalizzata)

Aggiornamento dicembre 2010
Rimane sempre una garanzia per due chiacchiere alla domenica pomeriggio. Salite nella sala superiore, tramite la scala che trovate al piano terra. Qui ci sono tavolini. Il servizio è alla carta. Ci sono tè cinesi e tè aromatizzati. Ho provato un tè arancia e vaniglia, molto profumato. Arriva già in infusione, non è in bustina. Costo ben € 7. Peccato nel menù ne mancasse uno, proprio quello che volevo, alla mandorla. Ho provato anche l'aperitivo: è a base sopratutto di tartine farcite in vari modi (con gamberetti, salse, cotto e maionese, ecc.). I vassoi sono sia sotto, per un aperitivo in piedi, che sopra, per quello seduto. 


Il caffè Zanarini, in Piazza Galvani, è la caffetteria storica di Bologna, da poco rinnovata. Un'istituzione, da sempre frequentata dalla Bologna bene.
La caffetteria è lussuosa, trendy, molto cara, di livello decisamente superiore alle altre. La pasticceria è una gioielleria, dolci ricamati e addobbati svettano in vetrina agli occhi dei passanti che non osano spendere tanto.
Tutto quello che mangi qui è favoloso, fresco, a patto di sapere in anteprima che spenderai appunto almeno il doppio, se non il triplo.
Una volta ho provato la cioccolata in tazza con panna. Una roba d'altro mondo. Densissima e udite udite, con scodellino a parte di panna, rigorosamente montata fresca. L'ho accompagnata da una fetta di dolce da scegliersi al banco e farsi mettere su un piatto da accompagnamento ai vari cappuccini di tutti i generi. Bancone superaffollato sempre, alla domenica pomeriggio trovare un posticino è un'impresa. Conviene quindi salire al piano superiore e attendere il cameriere che ti viene rigorosamente a prendere e ti indica il tavolo in cui sederti.
Un'altra volta in cui sono andata ho ordinato una selezione di tè speciale (hanno la carta dei tè) a ben...7 euro...per un tè!
Ottimi anche gli aperitivi, decisamente non le solite tartine vecchie e striminzite, ma prodotti di forno freschi, grandi e gustosi.
Vivamente consigliato, ma molto caro. Uno dei best per la domenica pomeriggio.
D'estate mette i tavolini fuori su P.zza Galvani, ora pedonalizzata.

2 commenti:

Gianfranco ha detto...

Io mi ci fermo ogni tanto per il caffè e sinceramnete trovo il servizio pessimo, considerando che sono più cari di altri.
Ti danno un bicchierino di acqua "sgassata" e calda da una bottiglia perennemente aperta e se chiedi un cubetto di ghiaccio vanno nel pallone.
Il caffè (io di solito prendo un cream) è tiepido, ma siamo da Zanarini e quindi...
Trovo sia ottimo quello del barettino in galleria cavour, ma mi spiace non ricordo il nome.

G.

Veronica Medina ha detto...

Trovo che pur bello e famoso che sia un Bar come questo, pagare 6 euro per un bicchiere di CocaCola solo perche' mi sono seduta sia un furto vero e proprio. Ci ri andrei solo in caso d'emergenza.