23 gennaio 2008

Osteria del Ciccio - Bologna

Bar Mario 2 la vendetta. E' indispensabile aver visto almeno una volta il film "Radiofreccia" per capire il bar Ciccio. Il Bar Ciccio è l'equivalente del bar Mario in Radiofreccia.
A Bologna c'è qualcosa di simile al Ciccio: Vito, Tato e Vino, il Legionario e La Frasca. Ma questo li batte tutti.
Erano anni che passavo da via S. Mamolo e vedevo questo bar/osteria più veranda e insegna con tanto di sito web incredibilmente funzionante.
Prima o poi ci vado, mi tolgo questa insana curiosità, del tipo: "non ho voglia di aprire quella porta"; ma sono curiosa di quali terrificanti atmosfere ci saranno... sapendo a cosa andavo incontro avrei mai superato il disagio di entrare lì dentro?
Conosco P., un habitué del posto. Bene, allora è arrivato il momento di superare anche questo scoglio, grazie a P., che mi introdurrà agli inferi.
Così io, P. e una mia amica ci troviamo "dal Ciccio". Ora di cena, non c'è nessuno. P. fa preparare affettati, vino e pane. Vabbè sembra essere andati semplicemente dal salumiere. Era meglio spulciare dal menu, magari una "conchiglia o un panino farcito". Hanno anche i primi (surgelati) e i gelati (confezionati) da scegliersi rigorosamente alzandosi e recandosi al frigo.
Il locale internamente non si smentisce, aiè d'ìncosa, come si dice a Bologna, c'è di tutto lì dentro. Bar, tabacchi, pub, gelati, tv per le partite, tavolazzi, giochi di società.
E c'è Ciccio, il proprietario, che non gliene frega nulla di nessuno (in senso buono) e non ti rompe squadrandoti quando entri. Simpatico, nel suo non voler cambiare nulla lì dentro. C'è la moglie che fa i panini e si fa i fatti propri anche lei.
Il pub del Ciccio, insomma, resiste perché è assolutamente frequentatatissimo. Da chi? Studenti, adolescenti, habituè. Ha i giochi di società, infatti più o meno tutti vanno lì per quello e mangiano un paninazzo o un primo surgelato riscaldato al microonde.
Da menzionare le tre tv appese, che Ciccio e famiglia guardano senza sosta mentre lavorano. Andateci (jeans e maglietta) se volete esser partecipi di un'esperienza "alternativa".
Assolutamente sconsigliato per coppie.

Nessun commento: