23 gennaio 2008

Osteria del pesce rosso - Bologna

Aggiornamento luglio 2009: ennesimo cambio di gestione. Ora è il ristorante inglese UK PASSION.

Aggiornamento: non so se abbia cambiato solo il nome o anche la gestione, fatto sta che ora si chiama Trattoria Galliera 42b non solo pesce.

Qualche tempo fa mi sono recata a cena presso questo ristorante (esclusivamente) di pesce in centro a Bologna, precisamente in via Galliera. Fa parte della triade dei proprietari "del Rosso", che comprende, oltre a questo, il Rosso San Martino, piadinoteca e wine bar, ex Golem Caffè, in Piazza S. Martino e La Trattoria del Rosso, ristorante classico bolognese in Via Righi.
Tutti e tre sono caratterizzati a mio avviso da cucina di livello medio-basso, ma a prezzi decisamente inferiori alla media.
Sopratutto questo, l'Osteria del pesce rosso.
Qui, a patto di tollerare un servizio lento ed inefficiente, potrete gustare piatti di pesce fresco (sembrerebbe) a prezzi modici.
Ambiente:
l'ambiente è piuttosto carino. E' composto da una sola sala, completamente piena, sopratutto nel fine settimana (di rigore prenotare, i coperti sono molto pochi). La sala è tutta affrescata di bianco, un bianco tenue, con luci soffuse e candele bianche appoggiate su un tavolino centrale. Grandi finestroni chiusi creano una sorte di "strano ambiente umido", particolare, affascinante. Il fatto che abbiano creato un ristorante di pesce è strano, in quanto la cucina è al piano inferiore e i camerieri, lenti e stufi, vanno su e giù con i piatti facendo le scale, gradoni tra l'altro faticosi e ripidi.
Servizio: come scritto esso è lentissimo. Tra una portata e l'altra capita di attendere almeno 30/40 minuti. L'attesa è assolutamente estenuante, spesso i piatti arrivano prima ad un commensale e agli altri no (mi è capitato di attendere portassero i secondi anche agli altri due miei compagni di mangiata per oltre 15 minuti e solo dopo mia giusta e arrabbiata richiesta si sono affrettati a portare gli altri piatti).
Cucina: la cucina è di buon livello. I piatti di pesce sono pochi, ma ben cucinati e freschi. Le porzioni però sono piuttosto scarse. Non esci sazio, affatto. Quindi sì, spendi 7 euro per un primo di pesce e 8 per un secondo, ma mangi non certamente molto.
Io ho ordinato un piatto di tagliatelle con le conocchie, tagliatelle durine di media porzione, ma di pasta fresca; e conocchie, tre di numero, fresche almeno. Come secondo una fricassea di coda di rospo con zafferano e carciofi, buona, ma come ho già detto non molto abbondante. Dolce, unico rimasto, la tenerina di cioccolata con mascarpone. Costo € 3,50, ma indecente come porzione: una fettina di mezzo centimetro massimo...!
Prezzo per tre primi, tre secondi, un acqua e tre dolci 65 euro.
ps. So solo che dopo la discoteca siamo stati a farci un cornetto alla Nutella da Bombo Crep dato l'appetito rimasto...

Nessun commento: