24 gennaio 2008

Ca' de Mandorli (estate e inverno) - Idice di San Lazzaro di Savena (BO)

Dove: Via Idice 24, San Lazzaro di Savena (Bo)
Da provare: le pastasciutte
Lascia perdere: la zuppa inglese
Pro: entrata gratuita, buoni i primi al ristorante
Contro: parcheggio su terreno sconnesso, musica interna al secondo piano assordante, caos, ambiente troppo informale, cocktails nel bar estivo pessimi
Strano circolo-discoteca-ristorante in via Idice a San Lazzaro. Si compone di un casone a due piani e di un giardino e di un parcheggio incasinatissimo in terra battuta.
Inverno:
D'inverno si sta dentro. Venerdì sera, serata sfogline. Cos'è? 20 euro una tantum, tutto compreso. Comunque bis di primi favolosi, davvero fatti a mano. Tortellini originali, piccoli come l'ombelico di Venere.
A seguire (tutto assieme): grigliatina, patatine, crescentine, sottaceti, salumi. Mediocri.
Zuppa inglese scongelata, tentando tra l'altro di farsela pagare in più.
Serata freddissima, porta sempre aperta con aria gelida d'accompagnamento e tavolo in mezzo alla saletta d'ingresso e mentre la gente sta ancora mangiando, verso le 23 fanno entrare tutti i dopocenisti. I quali, non avendo ancora il tavolo, ed essendo in tanti, rimangono in piedi a guardarti mentre mangi!
Sali al primo piano musica anni 80, pubblico variegato. Non c'è posto, tutti ti spingono, passano dovunque.
Piano terra, musica anni 70. La situazione non migliora, anzi manca poco e scatta la rissa.
Esperienza alienante.
Estate:
Molto meglio come location estiva a mio avviso. D'estate c'è un pienone stratosferico, considerando anche perché é free entry, due piste estive (una più grande e una più piccola) e tavolini a non finire. A volte anche serate con comici, spazio palco quindi. Alcuni divanetti strapieni sotto improvvisate tende. Il ristorante è stato spostato all'aperto. Due bar, ma i cocktail sono troppo zuccherati. In teoria i bar sarebbero il pub 2000. La casona è aperta, al primo piano suonano bands, ma il frastuono è assordante, la puzza di fumo e sudore ti fa scappare.
Estate 2008: quest'anno ci ho messo piede due volte, per due volte ho trovato un pienone tale da essere irritante. Non hai letteralmente spazio per muoverti, la bolgia è da esaurimento; la seconda volta sono stata un quarto d'ora e poi sono fuggita, troppo pieno. Non fa per me. Posto da la "Bologna gratis", "low". Studenti per lo più.

Nessun commento: