24 gennaio 2008

Baracca e Burattini - Bologna

Aggiornamento di aprile 2008. Il Baracca e Burattini non esiste più (CVD). Al suo posto c'è ora il caffè ristorante BIAVATI.
Ahhhhhhh...per commentare questo ristorante c'è da fare subito un urlo dalla disperazione. Ex sotto le stelle del Messico, piazza di porta Saragozza, venerdì sera a cena.
Prenoto attirata da un fantomatico dopocena chiamato "La corrida" con promessa di esibizione di cantanti e successivi fischi o applausi del pubblico.
Esteticamente il locale è piuttosto carino, grande, soffitto a volte, rustico-elegante.
Ma ora arrivano i punti dolenti.
Sono le ore 21:30 e il locale è semi-vuoto. Su una trentina di tavoli ne saranno occupati si è no quattro/cinque: qualcosa non quadra...
Arriva il menu. Pochi piatti, cari.
Oso chiedere una variazione ad un primo, semplicemente di togliere il peperoncino, dato che a me il piccante non piace. Vengo guardata dalla cameriera come un'aliena. Come se avessi chiesto l'impossibile! Deduco immediatamente che dovrebbero servire solo precotti surgelati da scaldare al microonde al momento, venduti a prezzi di alta ristorazione.
Opto per dei tortelloni in salsa di formaggio e rucola, scarsini di quantità e amarognoli.
Come secondo scelgo il brasato al barolo e mi arriva una bistecca così dura che sembra una suola di scarpe, piena di nervetti.
Il dolce non lo ordino per principio visto com'è andata finora.
A questo punto inizia quella che ci avevano venduto come corrida. Ribadisco che siamo ancora in otto/dieci persone massimo in tutto il ristorante. Arriva un'improvvisato personaggio che si finge polacco e dice assurde battute strampalate. Nessuno ride. I tavoli si cominciano a vuotare. La situazione è grottesca. Dopo 5/10 minuti di questo show, mi alzo e trascino con me gli altri miei compagni di sventura.
Gli abbiamo lasciato oltre 100 euro per quattro primi e quattro secondi.

Nessun commento: