21 gennaio 2008

Kasamatta (ex)/Vip - Bologna

Dove: Vicolo Sampieri - Bologna
Pro: originale, grande, se siete in centro, primo piano luogo più tranquillo
Contro: parcheggio, musica, gente


dal parapetto del 1° piano
Aggiornamento ottobre 2010
Dopo essersi chiamato per un po' di stagioni Kasamatta (nome con il quale rimane tuttavia maggiormente identificato) dalla stagione 2010-2011 è il Vip (che originalità...!), per movimentare un locale che è rimasto invariato esteticamente e nella formula. Consta di tre piani: ho scoperto il primo piano, misconosciuto, secondo me l'ambiente più interessante di tutto il locale. Adibito a bar, con alcuni divanetti e i bagni donne, è l'ideale per fare due chiacchiere. Piano terra: bar, caos, piccola zona divani (sempre occupata) e sala tavoli per chi cena. Piano interrato: sorta di cantinone iperfrequentato da gente di tutti i tipi nella zona discoteca, apre tardi, musica di scarso appeal.
Serata venerdì: omaggio donne in lista, apertura alle 23.30. La gente è "rustica", giovane, anche extracomunitari. Musica scadente con cattiva acustica.
In conclusione: luogo abbastanza decotto.


Tanti anni fa si chiamava Porto di Mare, in via Sampieri, centralissimo, traversa di Piazza Santo Stefano. Ci si va solo a piedi, dato che è zona pedonalizzata.
E' un localone abbastanza grande, nel sotterraneo c'è la discoteca, quella rimasta uguale. Il piano superiore è stato rinnovato, hanno ricavato il ristorante Pepematto. Nuovi colori e giochi di luci creato dall’effetto minimal delle lampade-totem: bianco, crema, arancio e rosso sono i colori predominanti. Solita trasformazione in disco-dinner, la moda del momento. Devo dire che è piuttosto carino e chic, arredamento trendy, ideale per un drink a piano terra. Dopo mezzanotte parte la discoteca, una bolgia, pista inesistente.
L'ho provato, ma non credo mi tornerà la voglia di tornarci. E' un locale prettamente invernale.

Nessun commento: