29 gennaio 2008

The Auld Dubliner - Bologna

Tipico pub irlandese in via Cairoli: il vecchio dublinese (auld è old in scozzese). Parcheggio serale pressocché impossibile, ci parcheggiano pure i residenti. Entrata anche sulla piazza dei Martiri.


Sono stata sabato scorso e se si vuole un po' di tranquillità questo è il giorno più sbagliato. Il pub è strapieno fino all'inverosimile, per sederti devi attendere che si liberi un tavolo. Ovviamente dato il pienone, il volume acustico generale è molto fastidioso e per cenare l'atmosfera è un po' concitata.
Esteticamente è arredato come un tipico pub anglosassone. Bancone e tavoli in legno, luci soffuse, atmosfera "allegra", per i fiumi di birra che scorrono. Tra l'altro purtroppo è frequentato anche da inglesi, che con la grande apertura di mente che si ritrovano se devono mangiare in Italia, vanno al pub irlandese...e quindi attenzione, quelli si ubriacano duro e ridono sguaiatamente, tanto per confermare la loro eterna prepotenza all'estero.

Menù amplissimo. Primi, secondi (tra cui il filetto alla Guinness, specialità tipica). Di certo l'atmosfera non invoglia a cenare e tra l'altro i prezzi sono da ristorante (il filetto 12,50 euro). Quindi io ho preferito stuzzicare.
La novità del pub per la stagione in corso era il cestino di tigelle e crescentine con un piatto di affettati. Ho preso quello. 4 crescentine unte e pesanti e 4 tigelle fatte da loro; un piatto dove il prosciutto crudo mancava (!), sostituito da una fetta di prosciutto cotto, e due fettine di salame. Un cucchiaio di stracchino e qualche sottaceto per un totale di 10 euro. Ho aggiunto un piatto di patate fritte , senza sale e un po' troppo cotte. Ho accompagnato il tutto, irrinunciabile, da una Guinness alla spina; la birra irlandese più famosa. E' ricoperta da una deliziosa cremina marroncina, ed ha un insolito e squisito sapore di caffè.
Nel menù anche una carta di una quarantina di cioccolate aromatizzate diverse (sono poi tutte quelle in bustina che trovi da Scaramagli), e una quarantina di tè diversi . Anche dolci come la apple pie.

Nessun commento: