23 gennaio 2008

Osteria degli Usberti - Bologna

 Aggiornamento gennaio 2010: l'Osteria degli Usberti ha cambiato gestione. Ora il locale si chiama Bocca Buona. Che dire? Sperem!
Dove: via degli Usberti 5 - Bologna
Contro: si mangia male, ho rischiato l'intossicazione alimentare
Lascia perdere: primi, piadina, carne

Tipica osteria bolognese, dal nome della stessa via del centro in cui è situata, via degli Usberti, una traversa di via Montegrappa, accanto alla mitica Gelateria Gianni.
Mi affretto a prenotare un tavolo per due verso le 19 per una cena alle 20:30, ma come capirò era assolutamente superfluo farlo, dato che c'erano quattro gatti.
L'ambiente abbastanza normale, pochi tavoli, rustico. Bell'insegna da fuori, ma all'interno niente di speciale. Luci calde, tovaglie rosa, arredi di legno. Sicuramente migliorabile.
Il menu ha pochi piatti, piadine, qualche dolce e un coperto di ben 2 euro: prezzi non troppo alti, ma eccessivi per i secondi di carne (pesce non lo fanno).
Saltiamo l'antipasto e passiamo direttamente ai primi. Io ordino un piatto di maccheroncini al pettine con verdure, praticamente immangiabili da quanto erano duri. Il cameriere dice che erano saltati in padella, in realtà erano cotti al forno, senz'acqua. Saltavano nella forchetta tanto erano rinsecchiti.
Per secondo ordiniamo una tagliata di manzo al radicchio trevigiano. Arrivano i piatti e subito si sente esalare dalla tagliata un odore di carne non fresca. Non ci volevo credere. Provo ad assaggiarla e ciò è confermato dal sapore sgradevole. Siamo allibiti! Decidiamo di chiamare immediatamente il cameriere per farci portare via i piatti e sostituirli con qualcos'altro. Imbarazzato, il gestore si scusa.
Provo a prendere una piadina al prosciutto. Piadinetta confezionata (una grossa e triste piadina industriale). Il dolce per principio a questo punto non lo ordiniamo decidendo di farci un gelato da Gianni.

3 commenti:

Peks ha detto...

Io presumo che la gestione sia cambiata totalmente, in quanto la tua recensione non c'azzecca niente con la mia esperienza di questa sera. Il coperto va benissimo per la cordialità ed i prezzi in generale del ristorante, luogo molto piacevole piccolo e accogliente; i miei Garganelli croccanti con speck e verdure erano favolosi, Straccetti di manzo con rucola e grana saporiti e ben cotti; Friggione degno di nota; Piccatini al limone molto buoni e delicati; per non parlare dell'antipasto: i Crostini degli Usberti sono da provare assolutamente. In definitiva un'ottimo ristorante dove passare una serata tranquilla, mangiare tanto e bene e non spendere un'esagerazione. Consigliatissimo!

Titti ha detto...

Anche la tua non c'azzecca minimamente con la mia.

Matteo ha detto...

la tua recensione mi stava spaventando ma dopo esserci stato l'altro ieri direi decisamente che è cambiata gestione, trattoria molto alla buona ma gestita da gente simpatica e il cibo è veramente ottimo!
consiglio "la gran maialata" per 10€ , salsiccia, polenta fritta, formaggio e pomodori !!