23 gennaio 2008

La Perla - Fano (PU)

Volevo andare a Fano, nelle Marche: io bolognese, abbastanza vicina, non c'ero mai stata. Ho solo due giorni dico, prendo pernottamento e prima colazione e le due sere via ad assaggiare due ristoranti, di pesce ovviamente, sono al mare!
A casa mia, in città è praticamente impossibile non trovarlo decongelato, cattivo, gommoso, con quel sapore di ammoniaca. E andare al mare ormai sembra l'unica soluzione.
Bene, al pomeriggio, nonostante il freddo che faceva mi avventuro a visitare la cittadina e da curiosa che sono a dare un'occhiata ai menù dei ristoranti e pizzerie in fila l'un con l'altro, coi loro menù ben visibili all'esterno.
Prima cosa che si nota subito, tutto qui costa meno, molto meno. Accidenti mi dico, un primo di pesce attorno ai 6-8 euro, un secondo (grigliata o fritto ad esempio) attorno ai 12-15 euro. Bene! si può mangiare pesce fresco in due con meno di 50 euro dal primo al dolce. E Fano, sede anche di un porto peschereccio importante, garantirà la freschezza mi dico.
Scelgo così un apparentemente anonimo ristorante-pizzeria sul lungomare, dove fanno pizza al forno a legna e pesce, attirata dalla posizione (a pochi metri dal porto, garanzia di approvvigionamento continuo di pesce fresco). Fuori c'è il menù, prezzi decisamente bassi, con pizze a prezzi ancor più bassi.
Entriamo, il ristorante è strapieno, ci fanno scegliere il tavolo. Optiamo per la veranda, decisamente più carina della sala interna, molta troppo luce là, brutta atmosfera. Poco dopo andrò in bagno e mi accorgerò che questa pizzeria è enorme, con un'ulteriore sala interna. Quasi immediatamente arriva la cameriera, abbiamo molto appetito e prendiamo anche una pizza da dividere in due. Una al prosciutto crudo. Prezzo incredibile, solo 6 euro. Ce la portano, è piccolina, sottilissima, ma l'impasto è la fine del mondo, la divoriamo. Il prosciutto certo, non è un Parma, ma ok, l'importante è la pizza.
Volevo poi il brodetto di Fano (specialità del luogo, ma non ce l'hanno) ok mi dico peccato prenderò una frittura di pesce. Poco dopo arriva (solo 13 euro!) e giuro, questa è la più buona frittura di pesce che io abbia mai mangiato, nonostante me ne intenda! Fresco, favoloso, come non ricordavo da anni, forse come non avevo mai mangiato. Gamberetti che erano dolci e morbidi come burro (dove io li mangio acidi e duri), un misto di pesce azzurro (a Fano sono specialisti del pesce azzurro) tenerissimo, gli anelli di totani croccantissimi, non gommosi. E il tutto assolutamente non unto, leggerissimo. Più leggero di un insalata . Insomma una poesia di frittura.
Totale in due circa 40 euro. Unico neo, i dolci praticamente inesistenti.

2 commenti:

Unknown ha detto...

We ate there last night and the food was excellent, the service perfect and the prices very reasonable. We were even impressed by the cleanliness of the lavatory. Highly recommended.

capitainemoede

Unknown ha detto...

http://www.pbase.com/pbasetim/image/126975327