23 gennaio 2008

Il Rifugio - Zola Predosa (BO)

Dove: Via Risorgimento 184, presso Hotel Zola - Zola Predosa (Bo)
Pro: minizoo; luci rosse
Contro: la pizza non è un granchè
Nel menù: *

E' un particolare ristorante pizzeria appena fuori Bologna, pochissimo dopo l'uscita di Casalecchio, a Zola Predosa.
Mi ispirava perché era noto per il suo particolare arredo interno e l'atmosfera, diciamo così, lugubre-intima. Esternamente il locale è piuttosto anonimo, classica pizzeria situata all'interno di un piazzale-parcheggio con altri negozi e palazzi.
Appena si entra si deve percorrere una scaletta che ti "obbliga" (è stranamente più suggestivo qui che dentro) a fermarti al piano ammezzato ad osservare delle teche che sono dei mini zoo, entrambe contengono piccoli coccodrilli vivi e vegeti, più o meno dormienti, che accennano qualche colpo di coda ogni tanto.

Luci scure e legno ti introducono al locale, una pizzeria con tavoloni in legno tipo osteria tirolese divisi in in uno strano labirinto inframmezzato da altre teche ed acquari e sormontati da lampadari che profondono una luce rossa e abbastanza congestionante per i commensali.

Il locale è pieno, ma non troppo, viene diffusa musica da pianobar, ma non si sa se è un cd o c'è il tipo che suona. Dalle teche ti guardano annoiati murene e squaletti, e pesci tropicali.
E' decisamente un locale molto più da dopocena che da cena, ma qui si mangia e basta. Sì perché l'atmosfera non è adatta a gustarsi una cena e non è nemmeno ben azzeccata, in quanto le luci rosse sui tavoli non sono assolutamente erotiche, bensì fuorvianti e pressanti.
Prendo una pizza, e qui le note dolenti, la pizza è mediocre. Arriva quasi fredda, poco saporita e la mozzarella praticamente già ricompattata. Tant'è che ne lascio pure lì un pezzo.
L'atmosfera non concilia, tende a soffocare e a rendere improbabile qualunque cibo.
Può essere sicuramente un diversivo, sopratutto è carina per portare i bambini, peccato che sia adatta più come mini-zoo che come pizzeria, dato che probabilmente trascurano il cibo puntando su questo fatto.

* Dal mio servizio su Bologna Spettacolo settembre 2009 = vasto menù alla carta con primi di pasta fresca di terra o mare: consigliati i tortellini neri al tartufo e gli spaghetti allo scoglio. Tra i secondi, grigliate di pesce e la specialità, la carne di bisonte al cognac. Tra le 70 pizze la più richiesta è la Sorriso (una Margherita con rucola e scaglie di grana).
In evidenza il menù Rifugio: Tortelloni Rifugio (scrigno di tortelloni pasticciati in crespella); Scaloppe Rifugio; Coppa Rifugio (mousse di mascarpone e cioccolata).

Nessun commento: