21 gennaio 2008

Sorbetteria Castiglione - Bologna

Dove: via Castiglione 44 - Bologna
Pro: una delle gelaterie top di tutta la città; gelati corposi, ma 'puliti', come autentiche creme
Contro: sempre pieno, parcheggio zero
Da provare: i tre gusti per cui è diventata famosa: cacao fondente; pistacchio, crema al limone
Questa gelateria é una cremeria, perché i gelati che fanno qui sono qualcosa di molto diverso dai soliti gelati e sono davvero molto più simili di gusto ad una crema che ad un gelato.
E' la Sorbetteria Castiglione, in quel di Via Castiglione, ed è risaputo, si può a merito far entrare nella ristrettissima cerchia delle migliori gelaterie di Bologna. Anzi, come ho detto in precedenza, è qualcosa di più e di diverso.
Mi trovavo dalle quelle parti e, presa da un'irrefrenabile voglia di gelato ho allungato il passo fino lì e sola soletta (e goduriosa nel mio gustarmi appieno senza disturbi un gelato che è "un'esperienza") mi sono presa una coppetta ai gusti classici. Avevo già provato le creme non tradizionali e non ne ero rimasta così impressionata tanto da condividere la fama di questa gelateria, sempre strapiena. Bene, mi dico, ora è la volta di provare ciò per cui questa gelateria è diventato un mito, i gusti tradizionali e in particolare, il cioccolato fondente, il pistacchio e la crema.
Che dire...sono rimasta senza parole...il pistacchio sa di pistacchio naturale...è ottenuto interamente dai pistacchi e già questo lo vedi dal colore che non è verde...e il cioccolato, beh quello è una tavoletta sciolta...la crema è crema quasi da riempire un pan di spagna.
E' un pasto, quindi sconsiglio di mangiarlo alle 17 come ho fatto io...alla sera non avevo appetito.

2 commenti:

Ravanello ha detto...

Sinceramente non l'ho mai provata (non sono di Bologna), ma da grande appassionata e abbastanza esperta di gelato mi diletto nel cercare e curiosare tra le varie gelaterie...anche on-line! ;)
Premesso questo non so dirti nulla riguardo il gusto, ma posso dare un'opinione che mi son fatta guardando il sito: troppi ingredienti e troppi ingredienti CHIMICI e/o elaborati (in polvere, condensati, rinforzati ecc). Basta guardare la lista degli ingredienti per rendersene conto. Meglio un gelato naturale, con ingredienti VERI (latte, uova, farina di carrubem zucchero ecc). Potrà anche essere buona, ma sicuramente non hanno il valore dell'antico gelato buono e genuino...

Titti ha detto...

Buono è molto buono. L'etichetta però non l'ho mai letta. Ma fidati, a sentirli, per ogni gelataio il loro è il gelato migliore del mondo, il più artigianale, il più genuino, il più fresco, insomma, l'unico vero gelato.