20 gennaio 2008

Spaccanapoli - Bologna

Andai quando si chiamava G&G e il mio giudizio rimaneva sul sufficiente. L'ho riprovata col cambio di gestione e di nome e purtroppo il mio giudizio è ampiamente peggiorato. Spaccanapoli è una piccola pizzeria ubicata nella (ormai degradata) via San Vitale. Due salette alla buona unite da uno strettissimo corridoio. Mi obbligano a sedermi in un tavolino ancora apparecchiato, accidenti arriva prima il menù della tovaglia pulita! Sto bene attenta a non sporgere il gomito al di fuori del tavolo, perché la proprietaria, che prende le ordinazioni, mi prenderebbe contro passando nell'angusto corridoio, con il suo generoso fondoschiena. Ordino una pizza con patate e porchetta. Ottima la porchetta, tristi le patate che sono lesse ed insipide. La pizza è molto cattiva, il pomodoro crudo e la pasta bruciata e sopratutto non ha nulla a che vedere con la pizza napoletana. La confusione regna sovrana, il locale è pieno di persone che sembrano uscite scarmigliate dai campi della bassa bolognese , il corridoietto è percorso avanti e indietro senza sosta (temo sempre per il mio gomito). No, il dolce non lo prendo, non vedo l'ora di andarmene. Prezzo medio-basso (ma il coperto si paga).

3 commenti:

Unknown ha detto...

ciao! ho scoperto per caso il tuo blog cercando recensioni sulla pizzeria spaccanapoli a bologna! e devo dire che sono tutte pessime! in effetti anche io stò per scriverne una sul mio blog perchè mi sono trovata malissimo! sono contenta di sapere che c'è gente che la pensa come me!

Ladra di Caramelle ha detto...

Io sono stata due volte alla Spaccanapoli verso febbraio e la pizza era ottima.
Ok, c'è casino, è zona universitaria e ci sta.

Maybe ha detto...

Se dobbiamo esaminare il contorno(lo smog, il via-vai, l'assenza di parcheggio, la gestione sbrigativa dei tavoli da parte dei proprietari...)allora è un posto da sconsigliare. Ma mi chiedo come si possa, fermandosi alla pizza enorme che ci si ritrova davanti, scrivere una recensione negativa. Pasta ottima, ingredienti di livello e una "personalità" difficilmente rintracciabile nelle altre pizze della città.