29 marzo 2009

Redipane - Bologna

Dove: via S. Gervasio 1 - Bologna
Lascia perdere: torte con ingredienti freschi (come quelle alla frutta o la Mimosa)
Pro: locale versatile (caffetteria-panificio-pasticceria), aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21 (anche domenica)
Contro: parcheggio, attenzione ad alcuni alimenti freschi, potrebbero essere rimasti troppo sotto i "riflettori", prezzi alti
Redipane è un bakery-cafè, cioè un locale con la formula panetteria/pasticceria + caffetteria. E' molto easy: aperto sempre, domeniche comprese, tavolini interni dove ci si può sedere tranquillamente a qualunque ora per un caffè, un cappuccino, un aperitivo scegliendo dal banco della pasticceria un trancio di torta, una brioche. Volendo si può entrare anche solo per acquistare pane e/o biscotti. Si trova in via S. Gervasio, laterale di Ugo Bassi, di fianco al Mercato delle Erbe.
Ho purtroppo però avuto una spiacevole sorpresa, era domenica e ho acquistato una torta fresca, la Mimosa (al cui interno c'era uno strato di crema pasticcera e frutta fresca in pezzi). Ho speso 12 euro, vedendola sembrava freschissima. In realtà il pan di spagna era secco e la frutta e la crema erano fermentate. Ho dovuto così buttare tutto. Ci sono rimasta male, proprio perché mi attendevo maggior controllo degli alimenti. Forse non rimettono le torte in frigo alla chiusura o le stesse rimangono troppo esposte.
Meno male che non ho avuto una gastroenterite (come al Krisstal) grazie al fatto che la torta era immangiabile, essendo già avariata!
Quando tornerò non riproverò più torte con ingredienti a rischio, come panna o crema o frutta, al massimo un cappuccio e brioche!
Alla domenica sera c'è sempre gente dato che sfornano le baguette (ma forse non sanno che le baguette sono precotte).
Il suo gemello è in Piazza Otto Agosto (che fa anche pizze al trancio).
ps. Se proprio proprio, meglio mangiare un trancio di torta sul posto, così se non è fresco glielo si può tirare dietro subito!

4 commenti:

donninadelcervello ha detto...

Te ne dico un'altra su RdP: non fidarti asolutamente degli orari reclamizzati! Il negozio di Imola l'ho trovato chiuso già almeno tre-quattro volte quando in teoria doveva essere aperto, e sempre senza nessuna spiegazione. Mesi fa gli scrissi anche una mail segnalando questi disguidi: bene, non mi hanno mai risposto. E tanto per cambiare oggi pomeriggio prima delle 19,00 erano bellamente chiusi, sempre senza uno straccio di avviso a spiegazione di ciò. Gli ho mandato una seconda mail, chissà se stavolta mi rispondono.
Oddio, ci sono problemi peggiori al mondo; però da un negozio ci si aspetta un atteggiamento più serio verso i clienti, che bene o male restano quelli che portano i soldi e permettono di andare avanti.
Da parte mia dopo stavolta - e dopo aver letto quel che ti è capitato - questi sarà difficile che mi rivedano (oddio: visto l'impegno che ci mettono nel non farsi trovare direi che non sarà neppure tanta fatica).

Titti ha detto...

Tutto è in linea...ciao!

Gloria72 ha detto...

La gente che serve e' gentile, ma i dolci fanno veramente schifo!! da evitare.

Katia ha detto...

A me invece i dolci sono piaciuti tantissimo e anche le focacce farcite. Io ci vado spesso in pausa pranzo perché mi piace l'atmosfera. Mi da' serenità.