3 aprile 2009

Bar Pasticceria Carosello - Bologna

Aggiornamento autunno 2010
Sono tornata da Carosello per provare un paio di loro specialità che volevo provare. La prima è il panettone salato in crosta. E' un panettone salato racchiuso in una crosta di pasta sfoglia., da servirsi caldo (scaldato in forno). Bisogna ordinarlo, altrimenti non lo trovate. Iniziamo dicendo che già il prezzo è una pazzia (quasi 40 euro). Ma sopratutto aperto diventa un pasticciaccio. La crosta è dura e troppo cotta. Il pan carrè è secco e ancora più secco è il suo ripieno.  Si sbriciola tutto e il sapore è alquanto mediocre. Da lasciar perdere.
Chiuso
Aperto
Secondo test: la torta meringata. Dalla vetrina sembrava chissà che. Invece la meringa è piuttosto secca, cosa che fa supporre che i giorni di messa in vendita fossero alcuni...Anche il ripieno non era gran cosa. In definitiva una torta mediocre. Per la meringa? Decisamente il top rimane ancora Laganà (S. Stefano).

Aggiornamento 14 aprile 2009
Ho comprato da Carosello la colomba pasquale. Non avevo mai comprato una colomba in pasticceria prima d'oggi. Chissà che mi aspettavo, però ho preso davvero una bidonata. Ma non credo sia colpa di Carosello, è da fessi comprare una colomba in pasticceria. Ora che lo so. Ho speso € 26 (!) per una colomba classica da 1 kg. Lievitazione naturale. Tutta bruciata, persino le mandorle in superficie. Secca, di sapore mediocre. Ipotizzando fosse stata perfettamente cotta, il prezzo era (ed è perchè mediamente costa così in pasticceria) assolutamente INGIUSTIFICATO. Le colombe confezionate costano 10 volte (sì proprio così) di meno e sono più buone (e anche più controllate dal punto di vista della sicurezza alimentare ed etichettatura).
Non comprerò mai più una colomba in pasticceria.

Dove: Via di Corticella 184/8 - Bologna
Da provare: lo zabaione in tutte le sue varianti; le torte
Pro: freschezza e bontà degli alimenti, pasticceria di tradizione, parcheggio davanti al locale
Contro: a partire dall'orario aperitivo il salato finisce velocemente

Questa è una delle migliori pasticcerie di Bologna, l'ho scoperta all'inizio dell'anno grazie alla torta che mi hanno comprato per il mio compleanno, una torta zabaione con gocce di cioccolato.

Quando l'ho vista arrivare (era subito dopo le feste), ho pensato: figuriamoci, con tutto quello che avranno lavorato fra Natale e Capodanno sarà una roba un po' "così"...era un momento in cui la gente aveva già mangiato tutto il mangiabile...insomma non mi aspettavo quella che è poi stata: una freschissima e leggera torta con uno strepitoso zabaione.
Ritorno sugli aggettivi: freschissima, niente di decongelato o vecchio.
E leggera: lo zabaione era digeribilissimo e non dava per nulla la sensazione di appesantimento, risultando godibile.
A me piace molto lo zabaione, ma è raro trovare torte o paste allo zabaione che risultino leggere. Sembra quasi un ossimoro. Spesso le torte le abbandoni, le senti troppo pesanti.
La torta di Carosello invece la si è finita in pochi giorni: era sempre buona, come il primo giorno. Da questo ho capito la qualità di questa pasticceria che ho riprovato più volte e lascio nel mio carnet di migliori pasticcerie.
Del resto è una pasticceria che produce tutto, non compra nulla all'esterno e ha una tradizione di buon lavoro, fatto artigianalmente, essendo in attività dal 1965. Gli improvvisatori avrebbero già chiuso i battenti.
L'ho testata anche per le paste e i biscotti: le paste sono fresche, i biscottini da tè idem. Consiglio le penne, qui sotto in foto, di loro invenzione, fatte con la pasta dei bignè aperta e farcita di zabaione e cioccolato. Una leccornia.

Poi la vetrina delle torte: stupenda! questo è il posto giusto dove acquistare una torta, sono sempre fresche e ottime. Oltre a quella allo zabaione che ho già provato hanno una meringata molto invitante in più formati. Andate, vedete la vetrina, che espone tutte le torte e scegliete...le prendereste tutte!
Carosello ha anche il salato, ma non l'ho ancora provato: quando un sabato decisi di andare appositamente per acquistarlo (erano le 19), era già quasi tutto finito. Non c'è tantissimo, nel senso che lo spazio sul bancone dedicato al salato è risicato, ma all'orario dell'aperitivo c'è una discreta calca, e gli stessi stuzzichini sono a disposizione, quindi posso supporre che sia buono, ma se lo vuoi acquistare devi andare prima delle 18.
Nel salato due loro specialità sono il panettone salato in crosta e la Saint Honorè salata (da ordinare).
Solo un unico piccolo neo: hanno delle mini torte casalinghe vicino alle paste, io ne ho provata una al cioccolato ed era stranamente mediocre, forse è stato un caso, ma secondo me meglio puntare sulle torte di pasticceria in vetrina e sulle paste e non si rimarrà delusi.
All'esterno staccata dal negozio hanno anche una veranda coperta (che però ho visto deserta); nessun problema di parcheggio (si può parcheggiare davanti).
Rispettano le festività proponendo sempre i dolci della tradizione (panettoni, colombe, dolci di carnevale e uova di cioccolato artigianali).
Aperti anche la domenica mattina fino alle 14 e tutti i giorni fino alle 20 (chiuso il lunedì). Fa anche bar.

1 commento:

Günther ha detto...

vado matto per lo zabaione quando vengo a bologna la prossima non me lo lascio scappare