21 aprile 2009

Pasticceria Gelateria Gregori - Bologna

Dove: Via Mezzofanti 18/b - Bologna
Da provare: paste maxi (o torte mignon), creme perchè ricche di pezzettoni da sgranocchiare
Pro: gentilezza del proprietario, parcheggio, gelati e paste buone, vaschetta da gr. 350
Contro: pochi gusti di gelato; prezzo caro delle paste
Accanto al ristopub Joe D'Amore (ex Poco Loco), ha aperto da un paio d'anni questa gelateria di nome Gregori. L'ho testata stasera per la prima volta, erano già le 21.30, ma era aperta, suppongo faccia quindi già apertura serale quotidiana.
Entrando, mi ha incuriosito subito il bancone diviso a metà: metà gelati e metà pasticceria. Nella metà pasticceria mi hanno attirato delle enormi paste a € 3, ed erano così belle che non potevo non prenderne una almeno. Ce ne sono di tanti tipi, e il proprietario, gentilissimo, me le ha descritte tutte con dovizia di particolari, così che potessi scegliere ciò che preferivo. Le avrei prese tutte...da vedere erano belle e gliel'ho detto. Ne ho prese 4: gianduia-pistacchio, minisacher, cioccolata bianca-zabaione (quest'ultima un po' troppo dolce), caffè. La migliore, quella pistacchio-gianduia, una botta di calorie, ma mmm....

Ho fatto due chiacchiere col proprietario che mi ha spiegato perchè tengono anche un po' di pasticceria: nascono pasticcieri, prima avevano infatti una pasticceria in via Genova.
Hanno anche pasticcini. Come il bancone è diviso in due, anche due vetrine frigo presentano l'una torte gelato e l'altra torte come le paste, ma torte!
Non mi sono fatta scappare anche di assaggiare i gelati: finalmente c'era una cestina d'asporto di misura umana! Infatti di solito la minima è da gr. 500. Invece Gregori ha anche quella da gr. 350, al costo di € 5.
Il locale è piccolino e come già detto il bancone è diviso in due, per conseguenza i gusti di gelato sono pochi. Io ho preso i tre più sfiziosi a vista mia e a detta sua che con la seconda descrizione mi spegava ben bene cosa contenevano queste combinazioni speciali: e quindi crema degli angeli (bacio-gianduia con nocciole intere); crema (con noci, all'aroma di limone) e meringa (più che meringa sembrava stracciatella).

A parte il sapore non proprio rispondente (tranne la crema, molto buona) e un po' acquoso, perdono il tutto grazie a una cosa che adoro nei gelati e che poco spesso si trova, cioè che questi gusti erano ricchi di "pezzettoni" di dolci da sgranocchiare, come le nocciole, o i pezzi di cioccolato...(si sente che erano pasticcieri...).

1 commento:

Danx ha detto...

Forte! M'hai fatto venire un languorino!!