28 marzo 2009

Gelateria C'era una volta - Bologna

Dove: Via Po 11 - Bologna
Pro: aperto festivi e la sera, orario continuato, gusti buoni, prezzi onesti
Contro: solo alcune sedie di plastica esterne per sedersi, ma pochi metri più avanti su via Torino c'è un piccolo parchetto, servizio un po' distratto
Da provare: torta gelato "Porcospino", gusto "c'era una volta"
Ex Pinguino sul Cono. Andai qualche estate fa in questa gelateria e non mi piacque proprio. L'ho voluta riprovare ed è nettamente migliorata! Entrando sulla sinistra si scorge immediatamente una vetrina refrigerata piena di...porcospini! Esattamente, ma non quelli veri! Sono simpaticissime torte gelato a forma di porcospino. Che tenere! Gli aculei sono fatti coi pinoli, poi ricoperti di cacao amaro, il muso di mascarpone, gli occhi di chicchi di caffè, il musetto con un amaretto e cioccolata. E' imperdibile questa torta, per originalità e bontà. Costa € 15 (per 1 kg. di gelato).

I gelati sono buoni, certo non al livello delle top, ma meglio di tante altre gelaterie. I gusti non sono tantissimi, sono dentro ai cestelli di metallo, quindi non li vedrete, ma personalmente a me poco importa, quello che fa testo è la prova assaggio.
Io ho chiesto una vaschetta da 1/2 kg con tre gusti, ma il commesso me ne ha dati due. Errare è umano, ma dato che c'ero solo io in quel momento avrei gradito più attenzione, anche perchè non ho preso un conetto da pochi euro e quindi almeno 3 gusti me li dovevano. Comunque i due che sono "rimasti" erano il c'era una volta (nocciola e mandorla pralinata) e il mascarpone con Nutella. Quest'ultimo l'ennesima imitazione mal riuscita del mitico gusto Alice della cremeria Funivia, dato che in Alice la Nutella rimane separata e ancora liquida rispetto al gelato riuscendo in un connubio favoloso, mentre qui la Nutella è compattata dal freddo, come quando la si lascia in frigo. Non male anche il gusto noce Macadamia. e la novità Caramella mou. Se si prende la vaschetta, regalano una confezione (sigillata) di miniconetti di cialda.



Infine due particolarità: minicalippo artigianale e ghiacciolo alla liquirizia.

1 commento:

apranzoconbea ha detto...

ciao Titti compare foodblogger,
finalmente eccomi in casa tua a ringraziarti per i commenti che hai lasciato nella mia umile dimora! Vedo che anche tu ti dai da fare ed è molto carino come hai impostato le info generali e poi il commento!
buone degustazioni!