15 marzo 2009

The Cantinella - Bologna

Aggiornamento settembre 2011: La Cantinella ha chiuso. Al suo posto ha aperto la Taverna delle Zagare.
Dove: Via dei Griffoni 5/2 - Bologna
Da provare: i cocktail
Pro: servizio gentile e simpatico; atmosfera piacevole, dj set (ma non si balla)
Contro: parcheggio inesistente

The Cantinella, la cantinella, è un cocktail bar molto carino in quel di via Griffoni. Il posto tutti sanno qual'è, ma nessuno sa che si chiama così. Avete presente il percorso obbligato per andare in auto a P.zza Roosevelt? Via Barberie - voltare nella lateralina a destra (vicolo Gangaiolo) - e ancora poi sulla destra c'è quel piccolo slargo prima di via Volto Santo, che è via dei Griffoni.
Una volta in questa taverna c'era l'Habana Vieja, che ha resistito per un po', poi il Paladar Cafè che ha resisitito pochissimo e ora c'è "The cantinella".
All'esterno un buttafuori (comunque gentilissimo) intimorisce un po'; e già che non c'è parcheggio (il parcheggio più vicino disponibile è su Piazza Roosevelt, sempre murata) rende davvero difficoltoso arrivarci. Però se si riesce a superare lo scoglio più grande, e cioè il parcheggio, ne vale ampiamente la pena. Durante il weekend il locale si svuota verso le 2.
Si scende da una scaletta e aprendo una piccola porta si arriva in questa taverna, disposta per il lungo, molto carina. Soffitto a volta, pavimento in cotto e tavolini scuri con divanetti chiari. A fianco del bancone, disposto in fondo, una gigantografia di Marylin Monroe. Bellissimo l'effetto rosa sfumato creato semplicemente con un filo di led. Nel dopocena c'è dj set e anche se non si riesce a ballare per la mancanza di spazio, è comunque piacevole, forse il volume è un po' troppo alto, ma questo è solo un piccolo neo che non inficia il mio positivo giudizio.
Una corposa carta cocktail attende il cliente: alcolici, analcolici, vini, shorts, ecc. serviti non in bicchieri a caso come in tanti bar, ma adatti ad ogni tipo di drink. I prezzi dei cocktail vanno dai 5 ai 10 euro. Considerando gli appetizer, il locale, la musica e il drink stesso, buono peraltro, direi che il rapporto qualità prezzo è giusto. Dopo l'ordinazione è arrivata (a mezzanotte e mezza) un'inaspettata coppetta di olive verdi in ghiaccio e patatine. Bene.
Io ho bevuto un "fragola colada" dico fragola ma in realtà doveva essere un "banana colada". Avevo infatti ordinato quest'ultimo analcolico, ma in realtà mi è stato servito alcolico. Appena l'ho fatto notare al barman, non solo si è prodigato a farmene subito un altro, ma si è scusato più e più volte anche in seguito e quando sono uscita mi ha salutato con un grande sorriso. Mi sono sentita trattata bene. Gli errori divengono secondari se accompagnati dall'accoglienza. Ho notato anche lo stile, i barman avevano una loro divisa nera con il logo, non un paio di jeans e maglietta. Del resto sono gli stessi proprietari del Boavista, uno dei più bei cocktail bar in città.
Auguro a questo locale di avere la fortuna che merita.

Nessun commento: