22 marzo 2009

Neaera - Bologna

Dove: Via Oberdan 37 - Bologna
Da provare: aperitivi
Pro: aperto domenica, ricco buffet d'aperitivo, aperitivo a prezzo fisso a € 5, parcheggio (Otto Agosto), locale carino, la domenica si sta tranquilli
Contro: servizio un po' distratto
Vista la carenza di parcheggi a Bologna centro e Sirio, più o meno è ormai diventato un "obbligo" dover mettere l'auto in Piazza Otto Agosto e poi farsi i locali dei dintorni.
In centro sarebbero necessari almeno altri due parcheggi multipiano accessibili da tutti , tanto da coprire la T (uno lo metterei in Piazza Malpighi e coprirebbe Ugo Bassi, Sant'Isaia e Pratello, l'altro in Piazza Verdi, così la riqualifichiamo e coprirebbe Zamboni e San Vitale). Ma si sa, finchè non verrà eletto un sindaco non burocrate e che in questa città ci sia nato, unica possibilità per amarla e conoscerla davvero, le cose non cambieranno.
In via Oberdan, angolo Moline c'è il Neaera (difficile pure da scrivere), aperto da un annetto circa a questa parte, stile moderno e trendy, sui toni del bianco e nero, con una luce blu che si diffonde tanto quanto viene la sera. Ha tavolini anche all'esterno, ma meglio entrare, il locale è molto meglio che un portico striminzito.
Questo bar dà il meglio di sè per l'aperitivo. Infatti, dalle 18 fino circa alle 21, lungo la vetrata d'entrata è disposto un tavolo con un ricco buffet. E' un'aperitivo alla milanese, può sostituire la cena. L'ho trovato fresco e buono e la pasta era calda! C'era una buona scelta: due tipi di pasta, crescente, crostini, due tipi di salumi (mortadella e coppa di buona qualità), fagioli e mais, grissini, insalata di riso, patate e tanto altro. Il tutto a prezzo fisso di € 5, con possibilità di scegliere qualunque cosa dal menù: alcolici, analcolici, vini, ma anche acqua o bibite (anche Coca light). Unico neo: prima di riempire con nuove portate il buffet aspettano si svuoti quasi tutto, quindi capita di dover attendere un pochino, ma l'attesa viene ben ricompensata.
Il servizio con noi è stato un po' distratto, perché dopo averci indicato il tavolo, si è "dimenticato" di venire a prendere l'ordinazione. Abbiamo rimediato andando a chiedere. Pazienza. Non sono questi gli elementi che inficiano un giudizio che è sostanzialmente buono.
Tra l'altro il locale è abbastanza tranquillo, scegliete un tavolo in fondo, così sarete sicuri di non essere disturbati dal viavai dell'aperitivo. La domenica è il giorno ideale per fare un salto al Neaera, innanzitutto è aperto, a differenza della maggioranza degli altri locali, e si sta più tranquilli, a parità di ricchezza di buffet. Attenzione, alla domenica alle 21.30 si avvia alla chiusura.

Nessun commento: