12 marzo 2009

Las Piadina - Bologna

Dove: Via Murri 20/d - Bologna
Da provare: Crescione alla Nutella
Pro: servizio veloce, menù appeso in vetrina (si può leggere dall'esterno); tavoli interni per consumare in loco
Contro: la piadina non è del tipo riccionese (sottile), le piadine sapevano troppo di lievito, via Murri lato preferenziale, un po' caro

Premetto che la piadina è la sig.ra piadina quando è di Riccione. Sottile, grande, con quel sapore lieve e vellutato. Unica, è la mia preferita. Però in Romagna vige una storia strana: tanto più si va giù, tanto più la piadina si assottiglia, fino al minimo spessore di Riccione. Ad esempio a Cervia, nonostante già al mare, ma in provincia di Ravenna, la piadina è diversa da quella di Riccione, è grossa e piccola e di sapore più marcato. Queste spesse, assomigliano troppo a quelle industriali confezionate, che ancora vendono e che io sfuggo abilmente.
Las Piadina di certo è che non è gestita da un riccionese e primi dintorni, anzi. Credo che non abbia davvero idea di come sia la vera piadina, sottile o grossa che sia.
Io so com'è il sapore della piadina, è "roba" della mia regione e dato che un bolognese più o meno va "giù al mare" a Rimini o Riccione almeno 3 volte l'anno d'estate, moltiplicate questo per i miei anni, più le numerose vacanze che volenti o nolenti da bambini e da adolescenti lì si fanno. Sono innumerevoli volte. E dopo Bologna, lì ho il secondo cuore. Per i tanti ricordi di quanto tempo ci ho passato. Mentro scrivo mi è venuta in mente una frase di una canzone di Luca Carboni, Solarium: "tenere in mente che al primo straccio di sole scivoliamo a Riccione...". In questa semplice frase è racchiuso questo sentimento dei bolognesi (veri).
Io non so da dove venga il gestore, anche se un sospetto ce l'ho, ed è che sia abruzzese, terra che non c'azzecca molto con la romagna e la piadina. Come faccio a dire ciò? Beh...sul menù c'erano vocaboli come "ventricina", mai sentito prima d'oggi, che ho scoperto essere un salume abruzzese.
Ecco le piadine di Las Piadina.

Sulla farcitura nulla da eccepire, buona, non scarsa in quantità. Anche se i prezzi devo dire un po' cari. Una farcita un po' particolare anche € 5,50. Una semplice con prosciutto € 4.
Il sapore? Quello purtroppo un po' deludente, sapevano troppo di lievito chimico, probabilmente erano fatte davvero da loro, ma il gusto era quello che era. Tanto per intenderci, La Tua Piadina in via Borgonuovo è un altro pianeta.
Il menù è piuttosto vasto: piadine farcite semplice e particolari, vegetariane, crescioni e piadine dolci, tra cui mi ricordo quella formaggio e pere e quella nutella, amarena e granella di nocciole. Io ho provato piadina speck e brie, crescione con pomodoro, mozzarella e salsiccia, crescione alla Nutella e piadina con Nutella (me l'ha regalata perché aveva sbagliato una farcitura).
In generale ho preferito i crescioni, proprio perché il sapore della pasta di piadina incideva di meno ed erano molto ben ripieni. Consiglio il crescione con Nutella, una bella scoperta, dato che a differenza della piadina, dove la Nutella è solo spalmata e incide poco, nel crescione ce n'è una montagna che esce quando lo morsichi ed è davvero godurioso!
Fanno anche crepes (non molte) e primi (surgelati).
Un ultima cosa: questa piadinoteca è all'inizio di via Murri, lato preferenziale, o arrivate dai viali o se venite da Via Toscana, dovrete tornare comunque all'inizio di via Murri e quindi di nuovo sui viali altrimenti, lo sapete, multa da 80 euro. Speriamo che il nuovo sindaco che verrà tolga quell'assurda e odiosa preferenziale su via Murri, e tutto l'altra masnada di Sirio, fatti solo per acchiappare multe.

8 commenti:

Riccardo Cossu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Titti ha detto...

Ti pubblico e ti do spazio anche se ti consiglio di essere meno aggressivo, impara ad esprimere il tuo dissenso più cordialmente. Io conosco sia la piadina di Riccione, sia quella di Bertinoro e a tal proposito di consiglio di leggere il post che ho dedicato a "La tua piadina", in quanto tu non puoi permetterti di dirmi che io non la conosco. Secondo PER ME , lo ribadisco, la si.ra piadina, è quella di Riccione, che trovo molto più buona. Mi sembra invece che tu non abbia poi un palato molto raffinato se frequenti spesso Las Piadinas, dato che di posto che fanno piadine grosse (e lì fanno male anche la bertinoro) ce ne sono di gran lunga migliori.

Passdani ha detto...

La ventricina c'è anche da La tua Piadina, che come ben sai è IL piadinaro di riferimento. E non sono abruzzesi! ;)
Comunque rendi un servizio altamente prezioso.

passdani

Titti ha detto...

Ah sì? si vede che va di moda tra i piadinari utilizzare quel termine.
Ciao!

Unknown ha detto...

...alla fine per le recensioni googolando ripasso sempre di qui. :-)
Però non hai provato (o almeno non l'hai scritto) la piada di Doppiozero in Via N.Sauro di fornte al Minghetti. Se ti piace quella sottile...Poi ne riparliamo!! ;-)

ciao

Titti ha detto...

Grazie Fabio, dicendomi che alla fine passi sempre da qui hai fatto al blog proprio un bel complimento, grazie! La doppiozero me l'hanno già detta più di un lettore, bisognerà proprio che ci vada! :-)

martin ha detto...

ciao se passi per San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna,ti consiglio di andare alla Boutique della Piadina,in via circonvallazione Dante,32,lì fanno la piadae i cassoni o crescioni(io oltre a quelli classici,ho preso uno speck e mascarpone ed uno dolce alla nutella e mascarpone) proprio come a Bertinoro,dove hanno imparato a farle nella piadineria omonima.

Titti ha detto...

Ciao Martin, consiglio ricevuto!