6 marzo 2009

Amadeus- Bologna

Dove: Via Dagnini 1/a, Bologna
Da provare: le birre
Lascia perdere: i panini
Pro: parcheggio
Contro: meglio solo bere; pieno nel weekend
Storico pub aperto da una vita, in quel di via Murri (angolo Dagnini). Assieme al Bobby's, poco più indietro, tiene botta imperterrito da anni (decenni?).
Si parcheggia abbastanza bene (essendo fuori porta, un buco lo trovi sempre un po' più indietro o avanti).
Il locale è arredato in stile pub classico, con bancone, tavoli e sedie in legno, ma non è grandissimo.
L'Amadeus è una birreria, e le birre sono il loro prodotto principe, ne hanno una vastissima scelta: alla spina, chiare, scure, rosse, ambrate, aromatizzate, artigianali e chi più ne ha più ne metta.
Andai in compagnia di un paio di amici, arrivammo tardi, forse poco prima di mezzanotte e dato che eravamo affamati, decidemmo di prenderci dei panini. Trovammo subito posto in tre, ma il locale era molto affollato. Dico solo che io e la mia amica non abbiamo terminato il panino, talmente era cattivo. L'altro nostro amico, che prese un hot dog, l'ha finito, rimanendone insoddisfatto. Non mi ricordo più i nomi esatti di quello che abbiamo mangiato, ma credo abbia poco importanza, dato che 3 bocche su 3 si sono lamentate di 3 panini su 3.
In definitiva, un pub classico (non troppo tranquillo nei fine settimana) per bere una birra in tante varietà.

2 commenti:

Boz ha detto...

Come non darti torto! Panini pessimi! E a me è pure capitato un episodio increscioso un paio di anni fa, e da allora non sono più tornato. Per una svista, a detta loro, ci hanno servito una birra che era da consumarsi preferibilmente entro il 25/07/07. Peccato che fosse il 29/07/07, e che un pub di quella fama dovrebbe almeno evitare di servire prodotti scaduti, anche se solo "preferibiilmente". Risultato: su 3 bottiglie della stessa birra (Schneider Weisse), 2 erano andate. La birra era scura e molto amara, oserei dire scaduta, anche se comunque non è successo nulla. Ho protestato con la cameriera che, con fare sgarbato, mi ha chiamato il proprietario che si è scusato cercando di sdrammatizzare. Risultato: abbiamo cambiato birra, ma l'abbiamo pagata. Sarebbe stato carino offrirci la bevuta, data una probabile visita dei NAS che meritavano. Da quel giorno non sono più tornato... ed ero pure un cliente abituale. Saluti e complimenti per il blog sempre aggiornato!
Boz

Claudia ha detto...

...decisamente un bel pub! Servizio nella norma considerato il grande afflusso di visitatori, soprattutto nel fine settimana...(ma forse bisogna aver fatto il lavoro di cameriere per capire cosa significa soddisfare le esigenze di un vasto pubblico)! Infinita selezione di birre provenienti da varie parti del mondo, una più buona dell'altra e per palati raffinati, diciamo! Anche la cucina è nella norma (a chi si lamenta del cibo consiglio il ristorante Rodrigo in centro: si mangia bene per una media di 120 euro a testa)!...per quanto riguarda il post di Boz vorrei fare un appunto in merito alla scadenza delle birre e cioè che la maggior parte di esse sono come il vino: più invecchiano e più sono buone e non sono di certo i due giorni successivi alla data di scadenza a modificarne le proprietà,tanto meno il gusto; del resto mangiamo il gorgonzola che è un formaggio ammuffito eppure...
nel complesso voto positivo al locale che rimane comunque la birreria più fornita di Bologna!...apprezzata forse più dagli intenditori e da coloro che amano esplorare il magnifico mondo della birra!....