23 marzo 2009

Bottega del caffè - Bologna

Dove: Via Orefici 6 - Bologna
Da provare: caffè macinato al momento; cioccolate pregiate
Pro: vasto assortimento di caffè, tè, cioccolate, confetture, buon prezzo del caffè macinato, aperto domenica (in questo periodo).
Contro: parcheggio, prezzi alti per il resto, non è facilissimo scegliere con tranquillità per la presenza un po' invadente dei commessi

Se siete in centro, e avete fatto un giretto al Mercato di Mezzo, tornando su via Orefici sarete attirati da un fragrante aroma di caffè. Difficile resistere, proviene dalla torrefazione la "Bottega del Caffè", un'istituzione bolognese aperta da decenni. E sarete attirati sopratutto in questo periodo prepasquale, dalle svariate uova di cioccolato che fanno capolino dalle vetrine. Ci butterete un occhio e non potrete fare a meno di entrare a curiosare per portarvi a casa qualche delizia.
Scendendo una scala si arriva in un vero e proprio emporio di cioccolata, tè, caffè e dolciumi.
In primis la torrefazione del caffè: molte varietà da acquistare ad etti, in grani o facendosele macinare al momento. Io ho preso un etto di decaffeinato (€ 2) e mi sono goduta il suo aroma che, così vivo, proveniva dal sacchetto, per molte ore a venire...ha addirittura profumato anche l'abitacolo dell'auto mentre tornavo a casa...appena arrivata non ho resistito, ne ho subito fatto una tazzina: che intensità!
All'interno si è avvolti da cioccolate e cioccolatini di tutti i tipi, sopratutto pregiati, come i fondenti Amedei, che hanno sia in tavolette grandi che in formato cioccolatino.

Hanno anche tanti mini uova pasquali molto carine (e molto care), io ho preso questa della Maglio, ricoperta di mandorle a scaglie.

Oltre a tantissime cioccolate, non manca il reparto tè e quello confetture: completo l'assortimento delle Wilkin & Sons (tra cui anche il lemon curd); poi mi ha attirato anche un piccolo espositore con tutti i diversi tipi di sale (rosa, dell'Himalaya, nero, ecc..a dire la verità l'assortimento più completo di sali e pepi è da "Specialità in vetrina" nella galleria Bass'otto, anche water bar).
Mi è piaciuta particolarmente la scansia dei budini instantanei, della Andrea Steiner, con gusti mai visti prima d'oggi come il budino ai frutti di bosco o la mousse alla zabaione. Ho acquistato questo davvero originale, il budino alla rosa.

Insomma, anche se magari il commesso appena entrate vi dice, "posso aiutarla?" (cosa che personalmente detesto, perchè sono capace di cavarmela da sola e quando ho bisogno chiedo), voi dite "dò un'occhiata" e cominciate a prendere qualcosa dalle scansie, uscirete sicuramente soddisfatti.
Ho letto in vetrina che (periodo prepasquale?) la bottega del caffè rimarrà aperta anche la domenica fino alle 19.

Nessun commento: