27 gennaio 2009

Panifici Leymar - Bolzano

Dove: Bolzano centro, varie sedi
Da provare: torta linzer
Pro: ampia esposizione dei prodotti in vetrina, possibilità di farsi scaldare il cibo




Il centro storico di Bolzano è tutto un fiorire di panifici/pasticcerie con banconi come questo.



Per non parlare delle caffetterie/pasticcerie con banconi ancora più ricchi.
Ma quando dico un fiorire, intendo che ogni tre passi ce n'è uno. Insomma è una tentazione continua, è poi è così easy: guardi, entri, compri. Senza dover cercare di sbirciare allungando il collo quasi furtivamente, per vedere cosa c'è, spesso striminzito dietro qualche remoto vetro all'interno del negozio. Mi innervosisce. Mettete in bella vista ciò che avete!
Ma la maggiorparte degli esercenti (alimentari e non solo) sembra non avere idea di cosa sia il marketing, concept word per definire molto semplicemente le tecniche più efficaci per organizzare la vendita nel migliore dei modi, in modo tale da attirare più clienti potenziali possibili.
Bolzano invece l'ha capito: le vetrine espongono bene cosa c'è di buono assieme ai prezzi (dettaglio molto importante).
L'atmosfera cosmopolita e la secolare tradizione mercantile della città hanno reso i commercianti molto avvezzi alla presenza dell'acquirente, svecchiando dal provincialismo del rapporto cliente-commerciante (che ritengo limitante) e fortunatamente spersonalizzandolo. In parole più semplici: si fanno i fatti loro quando entri permettendoti di scegliere e curiosare in santa pace finché non gli fai cenno.
Leymar è una catena di panifici bolzanini. Non so quanti ce ne sono esattamente Due, tre, forse quattro...a poca distanza l'uno dall'altro. Stessa vetrina; fornetto a disposizione per scaldare all'istante ciò che scegli, prodotti freschi e sfiziosi. I dolci sono il loro pezzo forte. Devo ammettere che il trancio di Linzer (crostata morbida di grano saraceno con confettura di lamponi) che ho assaggiato era ottimo.
A Bologna di quasi equivalente si potrebbe citare Redipane, bakery cafè, in Piazza Otto Agosto e in via S. Gervasio 1, laterale di Ugo Bassi, di fianco al Mercato delle Erbe.

1 commento:

Gilesteta ha detto...

E' vero. Quel "Desidera?" talvolta risulta fastidioso.