23 gennaio 2009

Cafè Koenig - Merano (BZ)

Dove: Corso Libertà 168 - Merano (Bz)
Da provare: torta Merano, tiramisù alla castagna
Pro: ampia scelta di tranci di torta freschi, saletta interna, servizio veloce
Contro: sempre affollata la sala interna, prezzi della pralineria piuttosto alti, cioccolata in tazza con panna mediocre


Non viene l'acquolina in bocca a vedere queste belle torte? E sono già divise in tranci, pronte per essere scelte. E' questa la differenza tra pasticceria italiana e pasticceria viennese. Da noi al bancone ci sono le paste, da loro le torte. In Italia le torte le mettono in vetrina e te le devi comprare intere se vuoi assaggiarle.
Io preferisco le pasticcerie di tipo viennese, e se capiti a Merano ne trovi una storica, il fiore all'occhiello della cittadina: è il Cafè Koenig. Aperto dal 1893.
Propone una vasta scelta: biscotti e pasticcini; paste; torte di tanti tipi e un bancone di sola pralineria artigianale (€ l a pralina!).
Ha anche una saletta dove ci si può rinfrancare dal rigido clima invernale sedendosi e gustando una bevanda calda con un trancio di torta o una fetta di strudel.
E' frequentatissima a tutte le ore e capita di dover attendere per trovare posto, ma ne vale la pena, l'atmosfera è piacevole, nonostante il turn over.
Bolzano e Merano sono ricchissime di caffetterie con pasticcerie, con quell'ambiente che ricrea l'atmosfera dei caffè viennesi ottocenteschi, pur molto easy: entri, scegli la tua fetta di torta e ti siedi accanto ad una fumante tazza di cioccolata in una bella saletta (a dire il vero anche Torino ha queste belle caffetterie); da noi a Bologna purtroppo ce ne sono pochissime: o barazzi all'impiedi o pasticcerie e basta. Che peccato!
La carta del Cafè Koenig è ricca: spiccano le cioccolate in tazza, con panna o senza, in tazza grande o piccola (carina l'idea, a misura del tuo appetito), amara o classica; e poi cappuccini (anche con panna), caffè, latte macchiato, ecc. Una delle specialità da non mancare è (qui in foto) il tiramisù alla castagna.
Le cioccolate in tazza non sono trascendentali, ma i dolci ripagano!

Da non perdere anche altre specialità come la Torta Merano, alla cioccolata, fresca e quindi da consumarsi entro qualche giorno (non la vendono in tranci); lo strudel; la torta cioccolato e gianduia a strati, il tiramisù classico; la torta panna e ricotta; la torta Saint Honorè, la Linzer.
Un'imperdibile pasticceria caffetteria che soddisferà golosi e curiosi.

3 commenti:

Günther ha detto...

accidenti il tiramisù alla castagne, lo consoco anche io questo caffè il tuo è un giudizio molto obiettivo

Grip ha detto...

Buone le torte, grazie per il consiglio. Ma non dimenticare la classica maleducazione cortese riservata agli italiani in altoadige, anche qui ne servono porzioni abbondanti!

Titti ha detto...

Ciao Grip, ne ho avuto a che fare con l'antiitalinità dell'Alto Adige a lingua tedesca e ne ho parlato sul post riguardo a Sinigo.