8 gennaio 2009

Mpreis, il supermercato austriaco - Sinigo (BZ)

Mpreis è un supermercato di una catena austriaca. Ma è a Sinigo, Italia...tanto per confermare quanto detto nel post precedente.
Sinigo è una frazione di Merano ed Mpreis si trova sulla statale che collega Merano a Bolzano, precisamente in via Enrico Fermi 32 (Enrico-Fermi-Str.).
Se vuoi acquistare tutti i prodotti alimentari austriaci sei nel posto giusto: hanno addirittura le palle di Mozart (i tipici cioccolatini a forma di sfera che io comperai direttamente a Vienna!). Ma aspettati di sentirti assolutamente uno straniero: qui è scritto tutto in tedesco, i commessi parlano tedesco con i clienti che sono quasi tutti tedeschi, lo scontrino è "faticosamente" bilingue (l'italiano è secondo). Mi è capitato di osservare i pochi coraggiosi italiani che entravano spauriti e non ho mai sentito tanta solidarietà con i miei connazionali come quel giorno. Quando si è all'estero ci si scansa fra italiani; in Alto Adige ci si cerca. Di sicuro un po' di italianizzazione in più non guastava.
Tornando ad Mpreis, la quasi totalità di prodotti sono importati dall'Austria. Chi fa la spesa qui (ho visto tante famiglie con bambini) continua a mangiare "alla tedesca". Che peccato, non sanno cosa si perdono a snobbare la migliore cucina del mondo, quella italiana.
Da curiosa che sono non ho potuto esimermi dall'acquistare cose che "in Italia" non si trovano, grazie anche alla "piccola" etichetta di traduzione che su ogni prodotto viene applicata per poter consentire agli italiani di capire cos'hanno in mano e come cucinarlo.
Gli scaffali più particolari sono quelli delle zuppe in busta e dello scatolame: gulash con patate, zuppa di gnocchetti di semolino; pasta in brodo con polpettine di carne...

Da non perdere anche lo scaffale degli infusi, mix introvabili e nuovi come ad esempio infuso mela e cannella e i preparati in bustine per il vin brulè che qui si beve abitualmente in inverno.

Come si sa poi la mela ha in questi luoghi il suo luogo di elezione. Le sole Val di Non e Val Venosta, con i due principali consorzi Melinda e Marlene, servono il 50% del consumo italiano. E quindi mele in tutte le desinazioni: succhi, puree, punch, mieli (di melata), ecc.


Le puree e le mousse di mela al naturale sono molto diffuse nei negozi e oltre ad essere squisite, costano particolarmente poco, un barattolone come questo da gr. 700 nemmeno 2 euro.

Infine il bancone dei wurstel. Ben diversi da quelli confezionati che troviamo nelle nostre città, si vendono generalmente a due date le dimensioni. Io ho acquistato due meraner wurst: lunghezza 20 cm. (!), sapore lievemente affumicato e molto aromatico, buccia spessa (da eliminare perché troppo dura).
Li ho accompagnati specificamente dalla birra Forst, che è originaria di queste zone e viene prodotta a Lagundo, in provincia di Bolzano. E' una birra anch'essa piuttosto aromatica che si sposa ottimamente con i wurstel tipici di Merano.

2 commenti:

Günther ha detto...

si sono proprio cosi, hanno una cultura dell'alimentazione diversa, io quando vado compro tisane, i gnocchi di patate da spadellare, ma sopratutto yogurt

Taty ha detto...

Io mi sono divertita come una matta questa estate, perchè pur essendo italiana visto che mi presentavo al negozio vestita "normale" (cioè non con pantaloni del costume e ciabatte ma anche solo pantaloncini di jeans, maglietta e scarpe tennis) e facevo una spesa limitata a quel che serviva mi prendevano per una locale. Per quanto mi dispiaccia dirlo essendo io italiana, gli italiani li riconoscevano con il radar.. a parte l'abbigliamento i carrelli erano sempre pieni all'orlo.
Da brava celiaca però gli faccio un plauso gigante perchè pur non avendo una sezione gluten free hanno molti prodotti con la spiga barrata (tra cui le mie amate salsiccine affumicate). Mi sa che sono nata nella regione sbagliata.. :D
Tatiana