15 settembre 2008

Ristorante pizzeria Il Brigantino - Barletta (BT)

Si dà l'aria di essere il ristorante più fighetto di Barletta, uno dei pochissimi, anzi, forse l'unico ad avere la terrazza ristorante sulla spiaggia. Sulla riviera romagnola beach restaurants di tendenza ce ne sono tanti. Fatto sta che nonostante i prezzi più elevati, (in un contesto di prezzi più bassi rispetto al nord Italia per cibi e locali di ristorazione) e che la terrazza non sia chissà che, è preso d'assalto, sopratutto nelle sere d'agosto.
Di giorno è beach bar, di sera beach restaurant. Si entra da un portoncino su qualche scalino che fa sempre snob...

Ci accomodiamo e in realtà non è poi che si veda molto, siamo in prima fila, ma la visuale è inesorabilmente quella di una spiaggia nera con una poco raffinata barra di ferro ad altezza occhi.

Il menù di pesce non è particolarmente ricco, strano, visto che tutti mangiano pesce...pochi primi, pochi secondi. Una scelta alquanto ridotta.
Come primo opto per un piatto di papillons salmone e caviale, cioè le classiche farfalle. Piuttosto mediocre il tutto: pasta secca confezionata (almeno la pasta fresca ci stava) di scarsa qualità condita con un sugo di panna e qualche straccetto di salmone affumicato e un po' di (presumo) uova di lompo. Passiamo ai secondi, la scelta è così ridotta che chiedo il pescato del giorno, mi accompagnano al carrello del pesce dove (ahimè) la scelta era tra triglie e un pescione enorme da 4 porzioni minimo. Che faccio? Immalinconita accetto una frittura di triglie. Fresche, ma anonime.
Per terminare dato che dei dolci non sembra esserci traccia, prendo il classico sorbetto al limone, quest'ultimo senza infamia nè lode.
Due primi, due secondi, due sorbetti, un'acqua, una cinquantina di euro.
Che dire, a Barletta si mangia molto bene dappertutto, persino nei chioschi di street food, ma qui fa eccezione. Mi aspettavo molto di più.

2 commenti:

Danx ha detto...

Beh come foto stai migliorando!
Vieni a vedere le mie 7 vignette

Danx ha detto...

In effetti che tristezza la terrazza sulla spiaggia nera.
Che poi io non sopporto gli edifici a ridosso del mare!
Ex scempio edilizio legalizzato?