18 luglio 2008

Stefino - Bologna

Gelateria molto conosciuta in quel di via Galliera, praticamente all'angolo col giardinetto di piazzetta S. Giuseppe, dove ci sarebbero alcune panchine utili a gustare in santa pace il gelato, o meglio la granita, ma spesso e volentieri sono occupate da extracomunitari poco raccomandabili.
Questa è anche l'unica gelateria "col numero". Sì, perché la fila è sempre così lunga per ordinare, che hanno predisposto il numeratore di arrivo, proprio come negli uffici pubblici: si arriva, si prende il proprio numero e si attende con pazienza in piedi o nell'unica panchina sotto il portico che la propria cifra compaia sul display all'interno del negozio. Già non c'è quasi il negozio! C'è una sola vetrina stretta finestrata al quale ci si presenta.
In ogni caso fa la migliore granita siciliana della città. Sopratutto quella alle mandorle: un pasto. Nulla a che vedere con le granite con ghiaccio grossolanamente tritato e sciroppo. Questa è pastosa, da mangiarsi col cucchiaino. Se si vuol aggiungere la ciliegina sulla torta, farsi mettere anche la panna montata sulla sommità (gratuita). Ho assaggiato anche la granita al cioccolato, discreta, ma nulla a che vedere con quella alle mandorle.
I gelati, tranne quelli al cioccolato, sono piuttosto nella media. Ho provato il cuba (cioccolato con lieve sentore di amarena), leggero e gustoso; il nuovo pera e cannella (originale, ma poco incisivo) e il fiordipanna (acquoso, mediocre).
Stefino fa anche focacce con panna e cannoli siciliani. Aperto fino alle 0.30. E' un po più caro della media: una vaschetta 500gr. € 9 e con solo la possibilità di 3 gusti.
Consiglio di rimanere sui gusti cioccolatosi e di puntare sulla granita alla mandorla, si avrà il meglio da questa gelateria.

1 commento:

Danx ha detto...

Ah, a Moncalieri se ti interessa ci sono due ristoranti (dove io non andrei mai neanche sotto tortura made in Abu Ghraib): giapponese e...thailandese...!!!!