5 luglio 2008

La tua piadina - Bologna

Il migliore cassone di Bologna.
Imboscato sotto al portico di via Borgonuovo, laterale di via S. Stefano, c'è questa piadinoteca da leccarsi i baffi. Parcheggio impossibile, anzi, non ti puoi nemmeno fermare con l'auto, la carreggiata non lo permette. Aperto solo fin verso le 22 e la domenica è chiuso.
C'è un tipo simpatico all'interno che ti fa aspettare un bel po' dopo che hai ordinato, è proprio una piadinoteca artigianale: infatti le piadine e/o i cassoni li fa al momento. I prodotti sono freschi, grandi e hanno buon prezzo. Il locale è molto piccolo, non c'è spazio per consumare all'interno, ma solo per attendere, quindi è un take away puro. Ha una particolarità che ho notato, simpatica, c'è una credenza piena di barattoli vuoti di zuppe Campbell al pomodoro. Dietro al bancone insaccati vari che vengono affettati dopo l'ordinazione.
Puoi scegliere la combinazione di ingredienti che vuoi dal menù con la piadina che vuoi: la spessa di Bertinoro o la sottile riccionese. C'è anche una novità assoluta, la piadina nera senza strutto con mallo di noce e fagioli azuki. Io ho scelto il ripieno e poi mi sono fatta consigliare quale tipo di piada abbinarci. Ho voluto provare tre tipi di piadine: Nerella con squacquerone e rucola, Bertinoro con prosciutto di Parma, crescione prosciutto cotto/mozzarella.
Nerella: apprezzo la novità ma la sconsiglio, non sa di niente, anzi a me proprio non è piaciuta.
Bertinoro: molto buona, simile al mitico cassone (stessa pasta).
Cassone: una roba strepitosa. Straconsigliato.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, ti ho scoperto solo oggi cercando di piadinerie a Bologna. Visto che ti piacciono i cassoni delLA tua Piadina hai provato quelli di Doppiozero in Via N.Sauro di fronte al Minghetti (credo)?
Ciao :-)

Titti ha detto...

Ciao! No, quelli di Doppiozero non li ho mai provati, grazie dell'indirizzo, farò un salto.