15 luglio 2008

The Balmoral - Bologna

Aggiornamento luglio 2009: The Balmoral ha cambiato gestione. Al suo posto ora ha aperto un ristorante di nome 051 ZEROCINQUANTUNO.

Proprio in P.zza Maggiore, di lato al Palazzo dei Notai (precisamente via dei Pignattari 1) c'è un pub-pizzeria-ristorante (ancora il solito locale "poliedrico" grr...) chiamato The Balmoral, con l'accento sulla seconda sillaba, dal nome del castello scozzese.
Il posto è bello, ma proprio perché l'arredamento è tutto in legno è molto più simile ad un pub che ad un ristorante pizzeria. Questo sopratutto nella sala al piano terra, dove la gente va prevalentemente a bere e a prendere l'aperitivo. Ed è talmente vero che proprio qui campeggia un grandissimo cartello sulla parete che lancia l'offerta: aperitivo € 7 tutto incluso. Salendo al primo piano probabilmente si cenerà, ma l'ho visto sopratutto frequentato per aperitivi quando sono stata io, qualche settimana fa, un sabato.
All'esterno c'è la solita veranda (in legno anch'essa) con tavolini che per un non bolognese può essere un buon diversivo, dato che ha la vista laterale sull'immensa San Petronio e Piazza Maggiore. E' francamente più carino all'interno.
Ho voluto testare l'aperitivo, dato che sul loro sito Internet proclamano di avere un buffet molto ricco e hanno corredato di foto per dimostrarlo. Bene, quelle foto non si riferiscono di certo al buffet dell'aperitivo, ma a chissà quale buffet! Forse a quello degli antipasti del ristorante? Questo è scorretto, io sono andata volutamente per l'aperitivo pensando di trovare chissà quale buffet alla milanese...e invece...invece è un buffet come tanti altri, forse invece che 5 scelte ce ne sono 6, tutto qui. E poi è un buffet sopratutto a base di pizza, sfruttando appunto il fatto di essere anche pizzeria: spicchi (piccoli) di pizze margherita e di fornarine che poi sono le cose più "mangiabili", per il resto qualche piatto freddo poco sapido e un po' di pasta calda (un miracolo quasi rispetto alle altre esperienze di aperitivo...!). Le pizze sono mediocri, sottili, quindi come pizzeria certamente non andrò.
Il servizio è stato inefficiente, abbiamo chiesto due calici di vino, dopo aver preso l'ordinazione nessuno è arrivato a portarceli, siamo così dovuti alzarci e andare a prendere da bere al bancone per poi portarcelo da soli al tavolo. E sul tavolo, nessun tovagliolo o poggiabicchiere...
Verso le 21 è iniziata musica dal vivo, bravi, ma è stato un crescendo assordante, non si poteva più conversare, siamo così stati costretti ad andarcene.

1 commento:

cicciolo ha detto...

Ci sono stato ieri sera con un gruppo di amici!Aperitivo abbastanza mediocre,serivizio ai tavoli lento e scadente e mi hanno pure fregato su una bottiglia che se la sono pagati due volte..e in più c'è la solita storia degli scontrini non fiscali,che non sai mai se ti stanno fregando e no!
Insomma i soliti mercanti che riempiono il centro di bologna da un bel pò di anni e che quanto più ti possono spellare,ti spellano!
Fortemente sconsigliato!
ciao ciao
Cicciolo