28 settembre 2008

La Casona tutti fritti - San Giovanni in Persiceto (Bo)

Dove: via Bologna 114/b - San Giovanni in Persiceto (Bo)
Pro: parcheggio
Contro: ambiente non ben definito e caotico, menù coi prezzi solo all'entrata, costi aggiuntivi inaspettati
Più che la Casona tutti fritti potremmo dire...la Casona: siamo fritti!
Ho cenato ieri sera in questa "casona", effettivamente non so come altro potrei chiamarla: se fosse una trattoria sarebbe troppo grande; se fosse un ristorante troppo informale, assomiglia più ad un arci, a un cral, a un dopolavoro. E' molto caotico l'ambiente, troppo rumoroso, è ideale per i gruppi.
Ciò che mi ha stizzito di questo posto, non è tanto l'ambiente o la cucina che è discreta, seppur monotona (solo crescentine e tigelle e 1 primo piatto); bensì la "disinvoltura" con la quale sono riusciti ad appiopparmi dei costi aggiuntivi sul conto finale senza che io me ne accorgessi. E vi assicuro, sono ben allenata a non farmi fregare...eppure....ce l'hanno fatta lo stesso, complice, il cameriere simpaticone che si offre di portarti un po' di tutto e l'ambiente che non invita a essere troppo esigenti.
Spiego nei particolari ciò che intendo: all'entrata c'è il menù, ma complice la porta che si apre e si chiude in continuazione, la poca luce e la convinzione poi di ritrovarlo sul tavolo non lo leggi. Poi ti siedi al tavolo e arriva questo "simpaticone" (sicuramente allenato) che alla richiesta del menù ti dice che il menù è lui e "si fa a voce". Accondiscendo (sbagliando) e lui propone il menù casona spiegando brevemente che si tratta di un misto di tigelle e crescentine con affettati, sottoli, e quant'altro di solito ti aspetti con tigelle e crescentine. Ti aspetti la ciotolina di stracchino? Sì, anche perché in qualunque altro posto tu sia andato a mangiare crescentine te l'hanno sempre portata compresa nel prezzo. Il simpaticone, fervido di mestiere, rilancia : allora ragazzi c'è anche uno stufatino di fagioli, un frittino misto alla bolognese...insomma sì - il menù casona. Chiunque, dico chiunque, capirebbe che è un forfait. E, ovviamente, il non portarti il menù fa sempre parte della strategia.

Arriva questa tavolata di roba, abbondante per l'amor di Dio, ma assolutamente ridondante per due persone. Ecco! Quelle portate in più, mai richieste consapevolmente, come lo stufato di fagioli, il fritto misto, ( e lo stracchino) non servivano affatto per sfamare due persone, ma solo per accrescere il conto...infatti sono stati contabilizzati in aggiunta, solo alla fine si scopre che non facevano parte integrante del menù.
Lo scontrino parla chiaro...c'è il menù casona a 10 € a testa, il formaggio a € 2,50 (il famoso stracchino che ti aspettavi compreso e che non avresti mai ordinato sapendo di pagarlo a parte) , le varie cucina a € 7 che corrispondono allo stufato di fagioli (una ciotolina di tre micropezzi di salsiccia con pochi fagioli, quindi carissimo e che non avresti mai preso) e poi il fritto misto a € 3,50 (che non avresti preso...e 3).
Ovviamente ho dovuto farmi la doggy bag...La cucina? C'è solo quello che ho preso io e il tutto era così salato che a distanza di ore bevevo e bevevo acqua.
Una cosa è certa, loro mi hanno cavato dalle tasche a mia insaputa 13 euro, ma hanno perso per sempre una cliente.

11 commenti:

la Susina ha detto...

Bella fregatura davvero.....

Titti ha detto...

E' vero...ma bisogna sempre stare attenti a farlo con un blogger...casomai questo blogger lo scrive e la gente lo legge...

stefano ha detto...

Certo che non lemandi a dire le cose eh... brava!
Carino questo blog è una "finestra" diversa e di servizio mi piace anche lo stile "lonely planet"
a presto ciao

Giovanna ha detto...

Ciao Tiziana, hai ragione: a volte c'è poca chiarezza e camerieri allenati, proprio per far lievitare il conto; ed è vero in questo modo guadagnano di più al momento, ma non invogliano il cliente a ritornare. Buona settimana. Giovanna

Anonimo ha detto...

Caspita che blog utile! Lo metto fra i preferiti. Vivo a Bologna ma guarda caso sono di Martina Franca :) e qui sotto vedo una recensione che riguarda proprio la mia città!
Posso chiederti un parere? Quali sono gli aperitivi migliori che hai avuto modo di provare a Bologna? Adesso se trovo la categoria me la spulcio ben bene.
Buona giornata!
Valentina

Titti ha detto...

Ciao Valentina, benvenuta tra i miei lettori :-)

Monica70 ha detto...

cara tiziana.. ho letto la tua recensione, ma forse mi sembra sia stata un attimo esagerata, pensa che a noi in questo locale ci andiamo di media una volta al mese e ti posso garantire che, a parte il rumore, per la sempre troppa affluenza non siamo ancora riusciti a trovare un locale che abbia un così buon rapporto qualità prezzo. Magari prima di disprezzarlo in questa maniera prova a tornarci e valuta meglio... se cmq mi puoi consigliare locali analoghi migliori fammi sapere.. grazie

Titti ha detto...

Nessuna esagerazione e nessun disprezzo, non è quanto si paga che mi ha dato fastidio, ma il modo "furbo" in cui mi hanno spillato i soldi. Se ci torni una volta al mese forse giri davvero poco...

Barbara ha detto...

Cavolo..volevo andarci ma...leggendo la tua recensione ci penserò 10 volte! ti consiglio il "Lago azzurro" di Crevalcore si mangia bene ed è tutto incluso nel menu!

dayana ha detto...

Ciao a tutti! 
Ho letto la recensione e i vostri commenti su questo locale, devo assolutamente raccontarvi la mia esperienza ALLUCINANTE di ieri sera!
Sono andata a cena in questo posto, come mi succede diciamo una volta ogni paio di mesi perché è molto vicino a casa mia.
Al momento di ordinare chiedo le tagliatelle e il cameriere mi suggerisce i funghi porcini.
Accetto la sua proposta, mi portano il piatto e comincio a mangiare. Arrivati alla fine mi restano del piatto alcuni pezzi di funghi: continuo a mangiarli ma vedo qualcosa di nero... guardo con più attenzione e... indovinate?? Era UNO SCARAFAGGIO lungo più di 1cm!!!
Schifata chiamato il cameriere con discrezione in modo che gli altri clienti non sentano (il mio buon cuore!).
Mi porta via il piatto RIDACCHIANDO e dopo più di 10 minuti un altro cameriere viene e mi dice: "Ci scusiamo per l'inconveniente, possiamo offrirle altro?".
TUTTO QUI, INCIDENTE CHIUSO!!!
Ovviamente ero fortemente schifata, perciò ho deciso di andarmene. 
Mi presento alla cassa con il mio foglietto che lasciano sul tavolo... e indovinate???
MI HANNO FATTO PAGARE LE BEVANDE E LA GRAMIGNA MANGIATA DALLA PERSONA CHE ERA CON ME!!!
Indignata ho pagato e sono uscita dal locale. Dopo pochi minuti li ho chiamati per dire loro che si devono vergognare e la loro risposta è stata che fossi tornata indietro mi avrebbero restituito i soldi! RIDICOLI!!!
Un consiglio: STATE ALLA LARGA DA QUESTO LOCALE, È UNA VERGOGNA!

Titti ha detto...

Dayana questa è roba da Nas.