26 settembre 2008

Hotel ristorante Masseria Chiancone Torricella - Martina Franca (TA)

Ho soggiornato in questa masseria qualche notte e ho cenato alcune sere nel suo ristorante.
Devo dire che purtroppo mi ha lasciato un po' delusa. Mi aspettavo più abbondanza nella scelta e nelle porzioni.
La sala ristorante all'interno è carina, rustica, ricavata nel tipico ambiente della masseria, con soffitti a volta e muri grezzi. L'ambiente è tranquillo, le luci sono soffuse e ciò rende l'atmosfera discretamente intima ed elegante. Proprio per questo ci si aspetterebbe molto di più dalla cucina.
Bisogna sapere che questa masseria è situata nella Valle D'Itria, a qualche km da Martina Franca, in uno dei punti più alti della Puglia, a circa 500 metri di altezza e quindi la temperatura è sempre 5°/6° inferiore rispetto al livello del mare. Lo staff, nonostante fosse oltre il 20 agosto, e fuori facesse meno di 20° si incaponiva ad apparecchiare fuori tutte le sere. Ho resistito la prima sera, poi basta!
Come dicevo, della cucina colpisce appunto la scarsità, un menù di due soli primi da scegliere (sempre solo piatti asciutti) e due soli secondi (o carne o pesce). Assenti buffet di verdure, antipasti e buffet di dolci. Come dessert esclusivamente o frutta o un gelato (ad un solo gusto!).
Una sera (tre sere ho cenato qui) innervosita dall'assenza di contorni di verdura ho chiesto un'insalata verde...mi hanno portato un pinzimonio di carote e sedano e rapanelli interi da sgranocchiare all'interno di una terrina con ghiaccio. Giuro veniva voglia di...
Riguardo al gelato...una sera alla richiesta di cosa volessi per dessert mi sento proporre solo un'alternativa: "Se avete solo gelato mi porti quello - dico. Che gusti ha?" La cameriera mi elenca 3 gusti (solo 3). "Vabene - mi faccia un misto di questi tre - rispondo". E lei: "No signora, solo uno". Ecco, credo che ogni commento a questo punto sia superfluo.
Il sale e l'olio erano perennemente assente dalla tavola e quindi sempre da richiedere (questa è una costante in Puglia). Sospetto lo facciano per risparmiare. Ma i risparmi non si fanno su queste piccole ed essenziali cose, sopratutto in un hotel a 4 stelle, che un po' d'arie si dà anche...
Peccato. Un po' più di generosità verso la clientela non guasterebbe.

2 commenti:

Danx ha detto...

Ciaooooooo!!
Ho messo due foto nuove, di 2 mattine fa, del Lingotto!
E come se non bastasse...altre di stamattine fatte in girula per il centro...ci son due belle bionde tue sosia!ehehe ihihi

Danx ha detto...

Oddio, non riesco a leggere i tuoi commenti sui ristoranti...sto male!ahah
Ma al Sud non si dice siano generosi???
Io son stato in un bed&breakfast ad agosto in Francia, vicino ad Annecy (Doussard, Chez Marie): non ti dico che MAGNATE:)))