24 settembre 2008

Hotel ristorante Nicotel Gargano - Manfredonia (FG)

Persa sulla statale diretta a Manfredonia c'è questa cattedrale nel deserto, il nuovissimo Nicotel Gargano. Ho dormito qui una sola notte, in pieno agosto questo albergo era semideserto. Probabilmente più concepito per i gruppi turistici (San Giovanni Rotondo è a pochissimi chilometri) che per il turismo balneare (la spiaggia è ad almeno 4/5 km.), chi si trova a cenare qui si sente un po' "fuori posto"...Mi spiego meglio: per i gruppi hanno riservato una sala (colazione + ristorante), per i singoli viaggiatori nulla. Lo so che può sembrare assurdo, ma è così. Allora dove vengono collocati i tavoli? - vi chiederete - nella hall! Esattamente. In fondo alla hall, con vista sulla reception. I tavoli - pochi- sono disposti in questo angolo di hall (qui si cena e si fa colazione). Potete immaginare il confort...cenare con le luci al neon, i viaggiatori in transito chiedendosi in continuazione perché non venivano collocati questi tavoli nella grande sala per i gruppi, che era ampiamente capiente.
Ci sediamo, il tavolo è traballante, chiediamo al cameriere di sistemarlo. Ci prova, fa cascare un bicchiere di acqua sulla tovaglia, lascia lì la tovaglia bagnata e non risolve il problema! Complimenti all'educazione!
La cena è discreta, con quei menù classici da ristorante in mensa della stazione, dell'aeroporto.
Scegliamo una crema di patate, direi il piatto più apprezzato: non è liofilizzata. Come secondo c'è una cotoletta alla milanese, enorme, ma un po' duretta contornata dalle solite e classiche patate fritte. Dessert? Molto originale...ehm...un gelato.
Anche volendo non sarei riuscita a cenare in una hall d'albergo più di una volta.

1 commento:

Danx ha detto...

Ti risp anche qua:

Ciao,
si hanno eliminato il mercato generale per costruire queste casette colorate tirate su appositamente per le Olimpiadi per ospitare atleti e penso anche giornalisti.
Ora ho visto che ci abitano un pò di cinesi, eheh. Non so i prezzi.
Questo al di là del Lingotto ex fabbrica Fiat, oltre la ferrovia.
Per andare invece all'ex stabilimento, ora centro commerciale con cinema, museo, ecc, c'è un ponte con quell'arco rosso che vedi nelle foto. A me piace molto anche se non penso abbia significati profondi, eheh
Beh, cmq la zona al di qua è sempre uguale con le case popolari.
Ah..sotto al ponte, oltre alla ferrovia, scorre una via, via Zino Zini, lunga e velocissima:)
PS: tra un po metto altre foto del Lingotto fatte stamattina e poi quelle della Spina centrale e nord.