22 settembre 2008

Pub Joyce - Taranto

Se vuoi fare vita notturna a Taranto non c'è molto da star allegri. Verso le 24 di una sera di agosto mi reco a Taranto città convinta di trovare una discreta scelta per cibarmi. Deformazione professionale, a Bologna di pub ed osterie ce ne sono decine e decine aperte alla notte e così forse mi aspetto un po' troppo. Ma onestamente non mi aspettavo però così poco...!
Praticamente il numero definitivo di scelta si assomma a 3/4 posti...crying...tra via dei due mari e corso d'aquino...lì è il punto di ritrovo dei giovani tarantini e di qualche disperato turista che ci finisce "per forza", a causa della mancanza di alternative. Praticamente la scelta è tra una pizzeria aperta fino all'1, un pub (questo), una creperia e su corso d'aquino una pucceria che chiude verso le 23.30, due gelaterie che chiudono a mezzanotte e una pasticceria, il Caffè Italiano che rimane di più, ma fa paste orribili...
A mezzanotte e oltre l'unica chance è questo pub. il pub Joyce, un pub irlandese. Frequentatissimo, una parte interna deserta (è agosto) e quella esterna con tavolacci sul marciapiede e a ridosso della trafficata strada. Mi fermo qui, tra smog e tavoli non propriamente puliti. Due cameriere gufano chi arriva e immediatamente portano il menù. Prendiamo la classica irlandese Guinness alla spina, provo la frisa caprese (con mozzarella e pomodoro). E' un piatto tipico, mmm...penso dovrebbe essere buona. Invece è pessima e fatta per giunta con pane integrale, certo sul menù non era menzionato...avevano finito quello bianco e così hanno sostituito.


Un po' più di correttezza non guastava, bastava dirlo, ragazzi non abbiamo più pane bianco, vi porto l'integrale vi sta bene lo stesso? Non propinarlo senza avvertire, anche perché a me il pane integrale non piace. Giusto, avrei dovuto rimandarlo indietro...ma ero così affamata che nemmeno l'avevo visto di notte all'aperto e poi comunque avevo già pagato...l'usanza in questo pub è di farti pagare in anticipo, al momento dell'ordinazione...vi pare giusto? e se la roba che arriva non è quella che voglio o è avariata o c'è qualunque altra cosa che non torna? a chi mi attacco? al tram? sicuramente una libertà un po' troppo disinvolta dovuta ad una posizione "monopolista"...
Questa frisa era praticamente immangiabile, insipida, con mozzarella dura e pomodori con la buccia spessa, un disastro!
Il mio compagno si offre di sostituire la frisa con il suo crostone speck e brie, va un po' meglio ma...siamo sul cattivo anche lì. Ingredienti di scarsa qualità, panini fatti con poca cura.
Tutto questo per la "modica" cifra di € 16,50, come e più di Bologna...!
Qui abbiamo smentito in pieno che in Puglia si mangi bene e a poco prezzo dappertutto. La mia esperienza mi dice che si mangia generalmente bene e spendendo poco in tutto il barese, viceversa nel tarantino. Chi l'avrebbe mai detto?!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per questa segnalazione...

Alessio Basile ha detto...

ahahah sono un tarantino mi spiace ma non è assolutamente la realtà ! non discuto sul pub...ma ovvio che la città l'estate sia deserta ! sn tutti sulla litoranea...e non certo quella di rimini ma quella con un mare chiaro ma chiaroo e feste ogni sera sulla spiaggia ! qst è la vera taranto !

xsalvox ha detto...

Ciao, io nn vedo l'ora di lasciare Taranto ma permettimi di dire alcune cose:

La frisa è fatta kon il pane integrale, per i pomodori e la mozzarella non so dirti.

Se fossi andato 4 metri + avantie fossi andato al balzi blu avresti pregato perchè fossi sempre in vacanza :D

Cmq i posti pessimi sono ovunque, a Taranto non c'è la cultura della qualità che farebbe "selezione naturale" dei lokali che meritano di stare aperti.

La prossima volta contattami che ti fo mangiare io kome si deve XD e poi un amiko bolognese è sempre cosa gradita :D

Gianni ha detto...

....cari Tarantini pessimisti restate alle vostre nuove città se dovete venire quì a fare solo i professorini senza titolo !!!.....eheheheh.......forza Joyce Pub !!!!

Unknown ha detto...

forse prima di scrivere recensioni del genere bisognerebbe conoscere meglio la città in cui si va! Però mi offro di darti alcune spiegazioni perchè imparare fa sempre bene. Allora Taranto è una città di mare ed in pieno agosto facendo molto caldo perchè è una città molto umida, ci si va a rifugiare sulla litoranea e non essendo Taranto una città molto grande se il 70% dei tarantini si sposta su quel versante molti pub e ristoranti vanno in ferie in quel periodo infatti se tu fossi venuta verso settembre a Taranto ti saresti accorta che i pub che sono nel centro di Taranto sono abbastanza, certo non molti, però ripeto Taranto non è una grande città! Tra l'altro la frisella (o come dici tu la frisa) a Taranto è fatta con il pane integrale! ripeto se avessi conosciuto meglio taranto non avresti fatto una recensione del genere! per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo del joyce hai ragione i prezzi sono troppo elevati!
distinti saluti
Francesca