8 ottobre 2008

Pizzeria Aragonese - Taranto

Come ho già detto in altri post, a Taranto aperti di sera ci sono pochi locali e tutti in due o tre strade, la pedonalizzata via d'Aquino e Corso dei due mari, appena oltrepassato il ponte girevole.
Questa è una pizzeria molto frequentata, una delle pochissime, se non l'unica ad essere aperta fino all'1 di notte.
L'interno è gradevole, tipico da pizzeria, sui toni caldi del legno, giallo e rosso. Muri a stucco arancione, applique alle pareti e tendine da trattoria.

Il servizio è veloce, le pizze arrivano immediatamente, anche se il coperto lascia un po' a desiderare. Sul menù ci sono alcune pizze originali, decido così di prendere la Pizza Aragonese, attirata dalla dicitura pizza a barchetta. Mi chiedo cosa potrebbe essere, credendo fosse una pizza a forma di barchetta, aperta quindi, ma con gli angoli sollevati...nel dubbio la ordino: beh...è soltanto un calzone! Ma che barchetta! Le barche non sono richiuse! Ancora oggi non ho capito se al sud si chiama a barchetta il calzone, o se era un modo un po' troppo fantasioso per invogliarti a chiedere un calzone spacciandolo per qualcosa di nuovo.

In ogni caso il calzone non era male, nulla di trascendentale, diciamolo, ma discreto.
Ciò che invece era quasi immangiabile era la Pizza stracciatella (con al posto della mozzarella, la stracciatella di latte). Ce ne avevano messa una valanga, con tutto il suo latte! Un pastroccio.
Il totale per due pizze, 1 litro d'acqua, 1 coca e due coperti (2 euro l'uno nonostante fossero inesistenti) € 23.
Il consiglio: se avete voglia di due pizze e non c'è altro aperto.

Nessun commento: