19 ottobre 2008

Caffè Cova - Bisceglie (BT)

A questa pasticceria devo dare un buon giudizio.
Ho mangiato in molti locali sia del barese che del tarantino e non riesco mai a smentirmi: nel barese si mangia bene e a buon prezzo (dal ristorante allo street food); nel tarantino si mangia male e a caro prezzo (dal ristorante allo street food).
Al Caffè Cova, così frequentato, la freschezza e la bontà delle paste non fa difetto. Consiglio il sospiro gigante (anche rosa e giallo) fresco e morbido; i savoiardi casalinghi con Nutella e i croccantini di mandorle ricoperti di cioccolato fondente.
Dato che qui i gelati sono più gettonati delle paste ho voluto prenderne uno, ma non perché fosse eccezionale, anzi. Ho trovato la pasticceria molto migliore, ma perché (col tempo e con il girare l'ho capito) in Puglia le gelaterie sono poche (ad es. rispetto a Bologna dove ce n'è una ad ogni angolo) quindi la domanda si concentra perché l'offerta è scarsa.
I gelati sono dei bei coni grandi, con scelta di intingere il cono nella granella di mandorle. Ciò rende gustoso un gelato un po' anonimo, acquoso, ma leggero.
Il caffè cova non ha tavolini all'aperto per sedersi, ma pochi metri più in là si può sostare sulle panchine della bella piazza Vittorio Emanuele. Siediti qui, all'ombra, ad assaggiare un gelato verso le 14/15 di un pomeriggio d'estate, quando in Puglia vige l'ora della siesta e la piazza sarà deserta e mai ti potrai godere Bisceglie come in quei momenti.

Nessun commento: