30 giugno 2010

Gelateria Brrrivido Dolce - Bologna

Dove: via Toscana 87 - Bologna
Pro: buone le creme, spazio con panchine all'esterno, chiude a mezzanotte
Contro: meno buoni i sorbetti

No, non è un errore di battitura, nella parola brivido le erre sono triplicate, a designare con un po' di enfasi il brivido che si proverebbe gustando un loro gelato.
Siamo in via Toscana alta, zona S. Ruffillo (provenendo dal centro la gelateria rimane sulla destra, difronte alla Farmacia San Ruffillo). Pur con un suo piccolo spazio esterno, composto da alcune panchine azzurre e qualche sgabello (c'è persino la tv per vedere i - ormai persi - Mondiali di calcio)  e nonostante non sia proprio un belvedere (siamo in periferia e a ridosso di un'arteria dal traffico molto intenso), la gelateria rimane comunque un po' imboscata. Malgrado ciò, il locale è parecchio frequentato (la zona è ad alta densità abitativa).
L'interno è piccolino e i gusti di gelato non sono tantissimi, ma quei tanti che bastano per soddisfare la curiosità. Accanto c'è una vetrina dal quale si intravede il laboratorio, segno di una produzione artigianale. Anche se però ho il dubbio che i sorbetti siano preparati a partire da frutta: assaggiando il gusto cocomero dal colore troppo intenso e dal sapore troppo dolce e artificiale  qualche  (forte) sospetto mi è venuto.  Ad ogni modo i gusti frutta sono pochi (c'era pesca, melone, cocco, limone, fragola e forse qualcos'altro?) e molti già terminati al pomeriggio.
Decisamente migliori invece le creme.
Per mia "formazione" di solito provo sempre i gusti più sfiziosi e/o originali: in questo caso crema alla fragola (crema al limone con venature di fragola), foresta nera (cioccolato intenso fondente con amarene) e biscotto (con biscotti). Tutte e tre buone.
Una vaschetta da 1/2 kg costa € 7,50, da 1 kg € 12,50 in promozione. Inoltre hanno anche misura extralarge come megacoppette o megaconi. Poi frappè, granite e focacce con la panna (confezionate). Infine anche alcune torte gelato di varie misure - anche dei monoporzione - da scegliersi in una vetrinetta frigo. Personale giovane e cordiale.
Il locale fa anche bar, ma tutti prendevano il gelato.

1 commento:

bruto ha detto...

SONO PASSATO ANCHE IO A PROVARE LA GELATERIA BRRRIVIDODOLCE....CONFERMO IN TOTO IL GIUDIZIO DI TITTI,MA HO CHIESTO AL PERSONALE (DOPO AVER LETTO LA RECENSIONE ERO CURIOSO)E MI E' STATO CONFERMATO CHE IL COCOMERO E' L'UNICO DEI SORBETTI PREPARATO CON POLVERI E NONOSTANTE IL GUSTO PARTICOLARE,LO FANNO PERCHE' (A DIRE LORO)I CLIENTI LO CHIEDONO SPESSO!!!!...TRA L'ALTRO APRENDO LA PORTA DEL LABORATORIO MI HANNO FATTO VEDERE LA PREPARAZIONE DI MANGO E FRAGOLA CON FRUTTA VERA...
PER IL RESTO:QUANTITA',QUALITA' E CORTESIA AL TOP!!!!