25 giugno 2010

Pub Al Castello - Monselice (PD)

Dove: Via del Santuario 22 - Monselice (Pd)
Pro: locale storico con un'atmosfera particolare, quiete
Da provare: un tè freddo nel romantico giardino sul retro

Se mi chiedessero dove vorrei abitare non avrei dubbi, nella zona dei Colli Euganei, nel padovano. Ad Abano, Montegrotto, Battaglia, Arquà. Un luogo magico: ha il potere di rilassarmi. Mi capita, appena intravedo i colli già dall'autostrada, di sentirmi meglio, più distesa. Ho viaggiato molto in Italia, ma questa sensazione l'ho provata solo lì. E la gente, i padovani: discreti, gentili, accoglienti. Ha visto bene  il Petrarca, dove ad Arquà ha stabilito il suo buen retiro. Insomma, qui ci ho lasciato il cuore.
Se capitate a Monselice, fermatevici mezza giornata. La cittadina è ai piedi di un colle in cima al quale c'è una rocca isolata (attualmente non visitabile). Ci sono un paio di cose che dovete assolutamente vedere: il castello e la splendida passeggiata, chiamata la via delle Sette Chiesette (perchè intervallata da sette cappelle), che porta al Santuario delle Sette Chiese. Il castello, all'inizio della via per il santuario, è tenuto molto bene e visitabile accompagnati da una guida esperta, già compresa nel prezzo del biglietto. E' un complesso notevole, composto dal Palazzo di Ezzelino e dal Palazzo dei Marcello, all'interno dei quali sono conservate opere e suppellettili di pregio e interesse storico.
Dopo il castello, pochi metri più avanti troverete un pub particolarissimo, nei mesi estivi aperto anche di giorno. E' una depandance della fortezza, ed è divisa in due zone: quella interna, una specie di taverna, appesi ai muri armi e oggetti provenienti direttamente dal castello e quella esterna, un piccolo e romantico giardino, nel quale ho sorseggiato un rinfrescante tè freddo dopo la passeggiata e la visita al castello.
Meno alla moda e per questo ingiustamente meno frequentato, troverete pace e ristoro, in un'atmosfera quasi incantata. 
 

Nessun commento: