7 giugno 2010

La Sorbetteria Castiglione (Murri) - Bologna

Dove: via Murri 81/c - Bologna
Pro: gelati generalmente buoni, parcheggio, aperti fino alle 23 (sabato fino a mezzanotte)
Contro: cari, locale piccolino, non c'è ristoro all'esterno nè parchi nelle vicinanze raggiungibili a piedi


Seconda sede della nota Sorbetteria Castiglione, in quel di via Murri, in prossimità dello Sterlino. Niente di entusiasmante, è semplicemente una graziosa succursale, stessi gusti, stessi prezzi, meno varietà.
Devo rivedere qualcosa del mio giudizio precedente, pur molto positivo per tutti i gusti  classici per cui questa gelateria è divenuta famosa (in primis cioccolato fondente, crema, pistacchio). Al dì là di questi, i mix creme o i frutta nuovi non giustificano l'esaltazione di questi ultimi anni per questo esercizio.
Forse si sono adagiati sugli allori del successo e/o forse se la tirano troppo, mantenendo i prezzi alti e non replicando l'esclusività dei gusti classici.
Sei gusti ultimamente assaggiati:
- Nocciola: rotondo, pieno, ne vale la pena.
- Fragola: naturale, ne vale la pena.
- Ananas (new): troppo dolce, acquoso.
- Tortino di riso (new): sa troppo di amaretto, chicchi di riso duri.
- Gianduia (new): rotondo, pieno, buone le nocciole intere. Ne vale la pena.
- Dolce Karin (cioccolato bianco e granella di nocciola caramellata): mix poco identificabile, non ne vale la pena.
Quindi ribadisco, preferite i gusti classici. Prezzi non proprio economici, una vaschetta da gr. 400 (e soli 3 gusti) € 8.
Hanno anche: focaccia con panna montata o gelato, sacchetti di mandorle o nocciole caramellate, stecchi ricoperti, alcune torte gelato, entrambi non esposti (bisogna chiedere scegliendo da una fotografia appesa sul muro). 
All'esterno non ci sono panchine nè sedie, nè parchi o giardini raggiungibili a piedi (i Giardini Margherita o la Lunetta Gamberini sono nelle vicinanze, ma ci vuole l'auto). 
Sue due volte, una non mi è stato fatto lo scontrino.

Nessun commento: