3 giugno 2010

Sagra della ficattola - Casalfiumanese (Bo)

Dove: Parco Manusardi (viale A. Costa), Casalfiumanese - Bologna
Quando: 29 maggio-2 giugno 2010
Pro: ottimi prezzi, bel parco
Contro: sagra piccolina

Casalfiumanese, a nord di Fontanelice, è un borgo circondato dal verde e dai calanchi della valle del Santerno, nell'Appennino romagnolo. Geograficamente è posto a sud di Imola, dalla quale dista 10 km. Si raggiunge velocemente percorrendo l'autostrada A14 con uscita Imola, più una decina di minuti di statale. Il paese è distante da tutto: 50 km da Bologna sud, 60 da Ravenna, 90 da Rimini. O ci nasci o lo scegli come buen ritiro. Il paese è ordinato, pulito, a misura d'uomo. I nomi delle vie sono scritti a mano su targhe di ceramica. Il piccolissimo centro storico si sviluppa dopo l'arco della Torre dell'Orologio.

La Torre dell'Orologio, simbolo di Casalfiumanese
Casalfiumanese ha un bel parco comunale, perfettamente tenuto, dove svettano cedri e pini secolari, ricavato dal giardino di Villa Manusardi, appartenuta nell'800 ai Manusardi, nota famiglia di banchieri milanesi. Dal 1980 la villa è scuola media e biblioteca pubblica. Pensate che bell'ambiente circonda scolari e lettori!

Parco Manusardi
All'interno del parco si tiene la sagra della ficattola. 
La ficattola è una specialità gastronomica toscana (molte le sagre sulla ficattola in questo periodo in Toscana), che però viene fatta anche qui, in una variante che prevede l'aggiunta di latte all'impasto. E' una specie di crescentina, o gnocco fritto, più spesso e a pasta più ruvida, con crosta più grossa. 

 Una ficattola
Si può farcire dolce o salata. Alla sagra una ficattola farcita (due pezzi sovrapposti + farcitura) costava € 2,70. Ci si sfamava con una farcita! Vuota solo € 0,70. Le farciture proposte erano prosciutto crudo, salame, salsiccia, stracchino. Dolci: confettura o fichi caramellati. Quest'ultima insolita versione era la più buona. Ho infatti apprezzato più la versione dolce che quella salata.
Inoltre anche piadine (del tipo grosso), polenta al ragù e patate fritte. Fette di torte casalinghe allo stand Avis. 
Inoltre allietavano la sagra alcuni banchetti, pochi purtroppo, e un palco con musica. Sagra piccolina, ma a buon prezzo e organizzata in un bellissimo parco.  

1 commento:

BigShade ha detto...

io a Casalfiumanese ci ho lasciato un pezzo di cuore! se avessi saputo di questa sagra ci sarei sicuramente andata!!!
complimenti per il tuo interessante blog!