30 giugno 2009

Sagra di S. Giovanni Battista - Casalecchio di Reno (BO)

Dove: Casalecchio di Reno (BO), via Marconi 39 c/o Parrocchia di San Giovanni Battista - 24-29 giugno 2009
Mi trovavo a Casalecchio centro e non ho potuto fare a meno, vedendo il cartello pubblicitario, di fare una piccola deviazione per curiosare all'interno di questa festa, dedicata a San Giovanni Battista dalla parrocchia omonima, la cui natività cade proprio il 24 giugno. Non avrei mai detto, ma carina! Semplice, simpatica. Nel cortile retrostante la chiesa, pur nel suo piccolo, c'era tutto: pesca, stand gastronomici, orchestrina e tavoli.

Era tutto gestito da volontari anziani (volendo essere cattivelli si potrebbe dire che sembrava la festa di un ospizio), ma la loro vitalità mi ha rasserenato il cuore. Erano pieni di voglia di fare, entusiasti, ed è bello vedere che la vita non ha età. Sarò controcorrente, ma non sono affatto d'accordo con quelli che proclamano "largo ai giovani": perchè dovremmo fermare delle vite, delle esperienze, delle conoscenze che possono ancora continuare? L'esistenza si è allungata? Sfruttiamolo, noi tutti, perchè se non lo facciamo è come se morissimo ancora a 60 anni. Lasciare un anziano in attività, allunga anche la nostra prospettiva.
Devo fare i miei complimenti al parroco Don Lino: si è inventato l'unica pesca al mondo dove anche con i biglietti perdenti (le serie) si vince qualcosa, ovvero si mangia! Funziona così: c'è una pesca, regolare, con premi (n. 1 un motorino, n. 2 un prosciutto...e via decrescendo), ma se peschi una serie hai diritto ad una crescentina. Se ne accumuli 4 a una farcita, con 2 una vaschetta di patatine fritte...ecc...simpatico no? Il biglietto costava € 1: un buon prezzo per una crescentina vuota (che non era neanche malaccio come sapore). Magari 4 serie (4 euro) per una fetta di cocomero non era proprio a buon mercato...ma che importa...

Per mangiare non si paga...bastano le "serie"
Poi è stata offerta (gratuitamente) anche l'ottima torta Dolce Lucia (una torta alla frutta) della pasticceria omonima (Pollacci), che ha la sede istituzionale (il laboratorio invece è a Idice) proprio in centro a Casalecchio. Questa torta era squisita, fresca, è una delle specialità della pasticceria ci hanno detto.
La parrocchia di San Giovanni Battista è a spasso coi tempi, ha pure un suo sito internet!
Consiglio preventivo: l'anno prossimo, se siete nei dintorni, una capatina potete farla.

Nessun commento: