23 giugno 2009

Ciao Vip 1 -Bologna

Dove: Via Toscana 94/b - Bologna
Da provare: le Pizze-Piade
Lascia perdere: Pizze con mozzarella
Pro: Velocità
Contro: Nessuna cordialità; pizze troppo cotte; no parcheggio
Come si deduce facilmente guardandola, ho potuto fare la foto a questa pizzeria d'asporto solo da lontano. Ci sono stata due volte e per due volte i miei tentativi sono andati falliti. Perchè? Perchè ci sono le "guardie". L'espressione è un po' così, ma rende l'idea: sia all'interno del locale (un buco), sia all'esterno (nella verandina poco proponibile) stanno appostati sempre 4 extracomunitari (due fuori e due dentro), che fanno parte del personale e che passano la maggiorparte del loro tempo a farti partecipe della loro "buona educazione", scrutandoti ossessivamente in ogni mossa che fai fino a che non lasci il negozio.

Qui ho provato una specialità bianca, la piada siriana, una pizza con olio, sesamo e spezie (oltre a questa ne hanno di altre tre tipologie: la Rossa con Pomodoro e l'Antipasto, con misto di condimento). Troppo cotte, quindi secche, ma buone. Porzioni medie.

Piada siriana
Delle rosse ho assaggiato una classica Margherita e una Doppio pomodoro. Quest'ultima non male, con davvero tanto pomodoro. La Margherita invece è sconsigliabile. Stracotta, secca, bruciata addirittura anche nella mozzarella. Una mezza suola. E comunque non a modica cifra (€ 4,50).
Altre pizze che godono di una qualche originalità sono la piada nordica (piada rossa, bresaola, radicchio, rucola, grana, olive e pomodorini); la Soffi (mozzarella fiordilatte, mozzarella di bufala e bresaola in forno); la Castello (mozzarella, melanzane alla griglia, scamorza affumicata).
A proposito, meglio parcheggiare davanti al locale, anche in doppia fila, altrimenti per attraversare la via Toscana (ormai un'autostrada) si può attendere anche dieci minuti.

Margherita bruciata

1 commento:

vagaboncst ha detto...

Ciao Titti!!
Sono capitato qui per caso, ho sorrido leggendo la tua recensione, perchè? perchè ho lavorato come domiciliante prima e alla cassa/uscita delle pizze poi, per 5 anni finendo smettendo proprio a inizio 2009.
Si, ammetto che i ragazzi che lavorano li sono un pò "lunatici" e basano la loro cordialità su quanto il cliente sta a loro simpatico, (non sei passata quando ero li io a lavorare, cordialità a profusione :-) ).
Per quello che riguarda la pizza beh obiettivamente in zona è una delle migliori (spesso dipende anche dalla giornata, non sempre le pizze vengono uguali), se vuoi provarla al top ti consiglio (trucco spiegato da chi fa le pizze) di provarla in un giorno infrasettimanale verso le 21 di sera, in questo "periodo" la combinazione, poca-confusione/maggiore cura nella preparazione e controllo temperatura forno fa si che la pizza risulti nettamente migliore
Ciao ciao