17 giugno 2009

Caffè Baglioni c/o G. H. Baglioni

Dove: Via Indipendenza 8 - Bologna
Pro: Ambiente esclusivo
Contro: zona a traffico di solo mezzi autorizzati

L'hotel Baglioni a Bologna è un'istituzione. E' il più famoso e il più lussuoso della città (non a caso è anche un Leading).
Nella centralissima via Indipendenza (non pedonalizzata, ma con accesso consentito solo a mezzi autorizzati), all'interno dell'hotel, entrando alla destra della reception, al piano terra, c'è il Caffè Baglioni. Fuori il frastuono del corso più frequentato e pulsante della città, dentro uno suggestivo angolo esclusivo e silenzioso, ideale per fare una pausa di alto livello, o un incontro di lavoro.
Non c'è nessuno, forse perchè non si sa che il bar è aperto anche agli esterni. Effettivamente, il Baglioni per un bolognese è quasi inviolabile. Superato il timore reverenziale, si avrà la piacevole soddisfazione di concedersi un piccolo lusso, magari dopo qualche intensa ora di shopping, nello sorseggiare un tè seduti su comodi divani avvolti da specchi e velluti servito nella teiera d'argento e con un piattino di pasticcini (che ti portano anche se non li chiedi, segno di distinzione). Il caffè invece lo portano in bellissime tazzine di porcellana decorata.
Il momento migliore per andare al caffè Baglioni è il pomeriggio, a quell'ora c'è grande tranquillità; inoltre il bancone del bar è altrove e l'ordinazione viene servita nel salone adiacente, non avendo così nessun disturbo di via vai di camerieri o di ospiti dell'albergo.
Quanto si spende? Non ne ho idea, sono stata invitata. Qualunque sia il prezzo, ovviamente ne vale ampiamente la pena.

2 commenti:

Svenzo ha detto...

titti posso avere la tua e-mail?....avrei qualcosa da mostrarti.
Sven

sven.ferioli@gmail.com

Erisinda ha detto...

Ciao Titti,
lavoro al "Majestic" Baglioni grazie per il tuo commento.. dato che qui da noi ci sono tante belle novità se ti va di parlarne mi farebbe davvero piacere..
Erisinda Sales Executive 051 225445
salesghmajestic@duetorrihotels.com