26 giugno 2009

Festa delle spighe - Le Budrie (BO)

Dove: Le Budrie, frazione di San Giovanni in Persiceto (BO), primi due weekend di giugno
Le Budrie non è a Budrio, nonostante la verosimiglianza del nome, ma è un borgo a San Giovanni in Persiceto, a circa 35 km dal centro di Bologna.
I primi due weekend di giugno si è tenuta una festa intitolata delle Spighe.
Meglio dire una festicciola, o una sagretta, e già sarebbe un eufemismo. E' una delle manifestazioni più "magre" alla quale io abbia mai assistito. D'accordo che siamo in una frazione di un lontano paese di campagna, però qualcosa di più si poteva fare. Le festicciole d'oratorio sono più corpose! In pratica c'era solo uno stand gastronomico, un paio di rigattieri ambulanti e nel parchetto (due metri quadrati di verde) un minipalco in attesa di qualche orchestrina o cantante di borgata. In compenso cartelloni pubblicitari a gogò della sagra stessa. Che tristezza.

Delle spighe nemmeno l'ombra. Solo il nome. Da mangiare? Quello che di solito si mangia nelle feste dell'Unità, che pullulano d'estate in Emilia Romagna. E quindi via di tortellini, tortelloni, polenta, castrato, crescentine, patate fritte...il solito menù a prezzi medi (anche 7 euro per un primo).

Questa micro-festa era adatta per un pubblico rigorosamente locale, una discesa da casa in ciabatte, due forchettate di tagliatelle e ritorno.
Consiglio preventivo: non andateci l'anno prossimo, se non volete annoiarvi.

1 commento:

Danx ha detto...

AHAH grandioso, ma tu dove avevi visto il cartellone pubblicitario? In centro a Bologna? lol