4 maggio 2009

Hotel ristorante Bagni di Pisa - San Giuliano Terme (PI)

Dove: Largo Shelley 18 - San Giuliano Terme (PI)
Cat: 5*
Da provare (hotel e benessere): massaggi; hammam dei granduchi; piscina interna; un cappuccino nel gazebo esterno del bar
Da provare (ristorante): pappardelle alla lepre; fiori di zucca in tempura; finocchiona
Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo; ricerca dei dettagli; spa d'eccellenza; camere lussuose, struttura d'epoca coi confort attuali
Contro: 1/2 pensione solo 3 portate; corridoi freddi; camere poco insonorizzate
Da fare (dintorni): gita in carrozza (giro lungo fino al mare) alla tenuta di San Rossore; visita a campo dei Miracoli con la famosa torre pendente; shopping goloso alla cioccolateria De Bondt sul lungarno; una foto alla Normale nella bellissima Piazza dei Cavalieri
E' da poco terminato il ponte del 1° maggio e la iperstressata autrice aveva bisogno di ricaricare un po' le pile. Si sa, quelle si scaricano in fretta, ma intanto al ritorno si riaffrontano le scadenze con più energia. Per un po', almeno. Riattendendo il prossimo del 2 giugno.
Amo le spa e gli alberghi di lusso. Se messi assieme è l'ideale. Ma ci vado solo se hanno un buon rapporto qualità-prezzo, non mi va di cacciare soldi inutilmente. Mi va di spenderli per coccolarmi un po', senza farmi spennare. Benessere oculato è il mio motto.
In casa ho qualche catalogo terme-benessere di tour operator, che utilizzo per avere una lista di centri benessere in cui recarmi. Io non scelgo il luogo e poi l'albergo, ma viceversa. L'albergo e poi il luogo. Tanto l'Italia è una ricchezza infinita da scoprire e non ci sono posti brutti, c'è sempre qualcosa da vedere.
Ho soggiornato in diversi leading hotels finora, in Italia e all'estero. Un leading è una garanzia. Difficilmente ti potrai lamentare in un leading. Sono i migliori alberghi che ci siano.
Ed è proprio in un leading che sono stata tre notti, per questo ponte di maggio, precisamente al Bagni di Pisa.
Eccellente, rasenta la perfezione. Solo alcuni piccoli nei, che dirò. Ma che non mi distolgono dal giudizio generale di eccellenza. E detto da me, così esigente.
Bagni di Pisa è una dimora storica ristrutturata alla perfezione (una targa all'ingresso ricorda che è stata avviato l'imponente restauro conservativo grazie ai contributi della CE), con un immenso parco (si tratta di un vero e proprio percorso, che io per mancanza di tempo non ho fatto) che porta ad un arco munumentale sopra la collina dietro l'albergo.
Ex residenza del Granduca di Toscana Lorena, è una struttura enorme, posta esattamente al centro del paesino, San Giuliano Terme.

L'hotel e la sua facciata principale
In realtà il paesino è l'albergo. Esso si apre sulla piazza principale che null'altro ha che un bar, una gelateria e qualche negozio, prima del piccolo ponte su un fiumiciattolo.

L'hotel dal ponte sulla piazza centrale di San Giuliano Terme
L'albergo domina maestoso questa "periferia" di Pisa (a soli 6 km di statale da Campo dei Miracoli, tutta dritta) e le terme sono l'albergo.
L'hotel ha un bel sagrato ciottolato, dove si può comodamente parcheggiare l'auto. All'arrivo si rimane un po' spaesati, si entra, ma la reception è spostata altrove, in un'ala laterale.
Pur un po' distaccata, l'accoglienza riservata ci ha soddisfatti per la sua professionalità (detesto le gestioni familiari) e ci ha mostrato immediatamente la cura per il cliente.
Molti i dettagli che mi hanno fatto notare la raffinatezza dell'hotel:
  • facchinaggio immediato all'arrivo
  • accoglienza personalizzata con una busta e biglietto di buon soggiorno
  • in camera frutta e sacchettino di cantucci
  • due card di accesso alla camera (non 1)
  • 1 borsa per ospite con accappatoio, ciabattine e telo (vere e proprie ciabatte mare del tuo numero di scarpe e taglia M/L/XL dell'accappatoio di finissima spugna a scelta consegnati dopo aver compilato una scheda)
Ciabattine e accappatoio su misuraset di cortesia in bagno che comprendeva confezioni grandi di shampoo, balsamo, docciaschiuma, crema corpo e due misure di saponette (grande e piccola)

Confezioni maxi in bagno
  • Quotidiano (a scelta) omaggio ogni mattina in camera
  • Cassaforte elettronica in camera
  • Armadio antico, ma all'apertura luce all'interno
  • Tv Lcd con lettore musicale (canzoni precaricate), radio tematiche e volendo collegamento internet incluso (dal telecomando anche se dichiarato non era possibile, ma c'era la presa adsl per un proprio notebook)
  • Termoregolazione elettronica dalla camera
  • Termoarredo in bagno "bollente" (quindi in bagno c'era un caldo stupendo)
  • set di prodotti in bustina da provare linea Fonteverde (la società de il Bagni di Pisa, ha anche il Fonteverde e il Grotta Giusti): con creme, fanghi, ecc.
Il bagno
  • Cuscini di scorta nella loro sacca trasparente, con federa piegata e pulita da mettere al momento
  • Aperitivo di benvenuto (che io ho scambiato con un ottimo cappuccino un mattino che non avevo fatto colazione nel bel gazebo esterno del bar)
Camera: avevamo una confort e nonostante fosse la standard non ho rinunciato a nulla, la stanza era lussosa come un deluxe di altre strutture. Pulizia encomiabile, non un filo di polvere e non una traccia di calcare in bagno. Tutto l'albergo era molto pulito, anche nelle zone comuni. Materasso abbastanza morbido, cuscino morbidissimo. Poltrona, cassapanca. Scuri in legno. Luci varie per scegliere la combinazione più adatta. Gli unici no, se così possiamo chiamarli, il fatto che le camere dessero su un corridoio esterno (è la struttura che è fatta così, anche per le altre tipologie di stanze) non riscaldato e che per evitare sguardi indiscreti i vetri fossero schermati con una paratia serigrafata che lascia la camera poco luminosa anche di giorno. E al mattino si sente abbastanza rumore già dalle 8 (le confort sono paradossalmente meglio dato che sono all'ultimo piano e così non hai rumore da sopra).

corridoi comuni su cui si affacciano le camere

Camera Confort
Ristorante: si chiama Dei Lorena e si mangia molto bene.

Il ristoranteHanno un menù fisso diviso in cucina toscana e cucina internazionale a prevalenza di pesce. Giornalmente variano con un menù light. Non hanno molti piatti in menù e alcuni hanno pure un supplemento. Se hai la 1/2 pensione ti "costringono" a scegliere solo 3 portate, e in queste è compreso frutta o dolce o buffet d'insalate. Ad esempio se decidi di servirti del buffet di insalate, avrai a disposizione solo altri 2 bonus, che se magari hai voglia di frutta, ti rimane solo una portata (un primo o un secondo o un antipasto). In teoria puoi cenare solo di 1 antipasto, 1 insalata e una macedonia di frutta (infatti in tutto fanno tre portate!). Ideale se devi dimagrire...ma se hai fame meglio fare 1 antipasto, 1 primo e 1 secondo, frutta e dessert la comperi fuori...Questa è la cosa che mi ha seccato e meravigliato di più, proprio perchè essere tanto tirati al ristorante non s'adatta al tono del resto. In ogni caso materie prime di grande qualità: nulla di congelato. Pesce e verdure rigorosamente freschi, pasta fatta in casa. Pane fresco e di vari tipi (anche focaccia all'olio). Essendo però il menù risicato dopo tre giorni hai già "finito" tutto, non hai più scelte.
Tra i piatti che ho apprezzato di più, dal menù toscano: pappardelle al sugo di lepre; carpaccio con panzanella, salumi toscani misti con crostini, coniglio alle olive. Dal menù classico e light: lombetto in crosta, fiori di zucca in tempura, zuppetta di verdure con orzo, trancio di dentice.
Ristorante colazione: aperto fino alle 10, ma con flessibilità da me sempre molto apprezzata (non tiravano via la roba come fanno in molti alberghi allo scoccare dell'ora X). Ricca scelta: torte varie (anche la torta coi bischeri), croissant con cioccolata e confettura (mantenuti in caldo, ma per questo rinsecchiti), gallette di riso e minivasetti di confettura Rigoni (!), yogurt da bere, e nel salato una magnifica finocchiona da affettare a piacere e ottimo pane sciapo toscano (ideale per fare un panino da consumare a pranzo dopo la stancante visita alla città di Pisa).

I gustosi salumi serviti con crostini
Le ottime pappardelle alla lepre

Zone comuni: bellissimo bar con intrattenimento al secondo piano, tante poltroncine in cui sedersi, ascensori vari.
Il bar
Zona terme e benessere: c'è una piscina esterna al secondo piano, piccolina, troppo battuta (era freddo per stare in costume all'esterno, ma si sa la gente vuole sempre strafare) e una carina interna bella calda nella zona terme.

Piscina interna

Consiglio di fare l'hammam dei granduchi, è un trattamento (a pagamento) particolare: una grotta naturale (una mini grotta giusti) con aria purissima, una specie di bagno turco termale, con vasca di acqua calda per "rinfrescarsi". L'accesso è controllato da un addetto e dura 20 minuti secchi. Io ho provato anche le inalazioni termali e un aromamassaggio. Il massaggio è uno dei migliori che io abbia mai fatto: molto professionale, ottimo, rilassante. E' anche molto preciso e comodo prenotare i trattamenti: c'è una reception apposita con più addette, una volta concordato i trattamenti, viene stampato un foglio promemoria con orari e trattamenti e messo in una bustina trasparente (finezza).

Dimenticavo il luogo: è molto bello perché oltre a godere dei trattamenti e del relax, sei al crocevia di due mete imperdibili: a 6 km c'è Pisa e il suo Campo dei Miracoli (comodissimo il parcheggio della Pam davanti alle mura, a poche centinaia di metri la piazza, che raggiungi in 10 minuti dall'albergo) e sei a 10 km circa dalla tenuta presidenziale di San Rossore, (l'albergo mi ha offerto gratuitamente la gita in carrozza all'interno della tenuta).

La spiaggia inviolata e la pineta piegata dal vento di S. Rossore

La bellissima facciata della Normale
Ineguagliabile la vista aristocratica della torre, non da Piazza dei Miracoli, ma dal chiostro del Museo dell'Opera del Duomo

1 commento:

Nicknock ha detto...

Davvero un bel blog titti oltre che un'ottima recensione, perchè non vieni a trovarci su Trivagoè un sito fondato praticamente sui viaggi in cui parlare delle proprie esperienze personali...spero di beccarti lì prima o poi ciao ciaoooooooo
Valeria