5 maggio 2009

Bar Pasticceria Eporedia (Arno) - Bologna

Aggiornamento settembre 2011. Eporedia ha cambiato ragione sociale. Ora si chiama Zabaione (il personale, compreso il pasticcere, rimane il medesimo). 
Dove: Via Arno 25/1 - Bologna
Da provare: tutto e sopratutto la pasticceria da tè
Pro: Freschezza degli alimenti; prezzi non eccessivamente alti; chiusura alle 20.30
Ho precisato Arno nel titolo in quanto questo bar pasticceria ha due sedi, l'altra è in via Bentini 24.
Essendo amante dei dolci (piuttosto rinuncio alla pastasciutta, ma ai dolci, mai!) sono andata svariate volte, a fine giornata, in questo piccolo locale, sotto il portico di via Arno, dirimpetto alla fermata dell'autobus. Eporedia mi ha dato sempre la stessa coerenza: freschezza dell'offerta primariamente (per me la qualità più importante) e bontà all'assaggio, sia nel dolce che nel salato.
E il mio giudizio è definitivamente positivo.
Il locale è idealmente diviso in tre: sulla sinistra il bar, che occupa circa metà del negozio, al centro di raccordo brioches e salato e la cassa. A destra, il bancone delle paste e dei pasticcini. Entrando il frigo con le torte. Si badi bene, quello che hanno non è molto: poche paste, un po' più di pasticceria da tè (slurp), poco salato e invece più scelta nelle torte. Non troverete banconi lunghi come tangenziali, ma quello che hanno è ottimo, onesto, fresco.
La pasticceria da tè è strepitosa: morbida da sciogliersi in bocca, abbastanza varia, c'è l'imbarazzo della scelta a dire cosa è meglio, tutto è squisito. Di sicuro i baci di dama maxi, i tondi bigusto ricoperti di cioccolato e la tartelletta Nutella con la nocciola intera sopra sono da leccarsi i baffi. A chi piacciono ci sono anche pasticcini con pasta di mandorla.
Le paste, tutte fresche e ottime. La mia preferita: pan di spagna con crema e granella di nocciole.
Tra le brioche merita un assaggio quella integrale ricoperta di granella di nocciole.
Nel salato: pizzette morbide e gustose, crescente tonda, tramezzini, tartine.

Le torte? Tante e sopratutto anche a "misura d'uomo": piccole (da 4) a poco più di 10 euro. Per ogni tipo hanno varie misure.
C'è la torta alla frutta, la tiramisù (tonda, con liquore al caffè), la meringata con scaglie di cioccolato, la millefoglie allo zabaione, la Saint Honorè, il profitterol.
La loro specialità è la Torta Eporedia (qui in foto): pan di spagna al cioccolato con una farcitura di crema al cioccolato. Delicata, fresca, senza liquore, adatta anche ai bambini (alcune avevano il disegno del trenino fatto con lo zucchero a velo).

La torta Eporedia
Eporedia Arno entra a merito nella mia top list.

5 commenti:

Svenzo ha detto...

Titti perchè non fai una recensione sul caffè FOLLIA in strada maggiore 13?Grazie

Titti ha detto...

ciao Svenzo, che ha di particolare questo caffè?

Svenzo ha detto...

ambiente confortevole,ottimi vini e champagne,ma se vieni di persona credo ne rimarrai colpita.....per me è originale come situazione-!

Titti ha detto...

Volevo risponderti sul tuo blog, ma è dal 2007 che non posti...mi incuriosisce questo caffè, ma tu ci lavori lì?

Svenzo ha detto...

curo l'aperitivo del venerdì,io lavoro in un altro locale che non ti piace più di tanto...anche se si è evoluto oggi (per adesso)....comunque vai quando non ci sono...guarda il giorno e poi la sera...molti candidati sindaco passano di là...ma non è bello per quello...è un posto diciamo...Originale ;)