19 maggio 2009

Bar Impero - Bologna

Dove: Via Indipendenza 39 - Bologna
Da provare: cocktail analcolico alla fragola; ricco buffet d' aperitivo con tagliere di pizza calda;
Pro: chiusura ore 20.30 e aperto la domenica
Contro: prezzi pasticceria troppo alti, spesso affollato e quindi caotico, zona T

Nella centralissima via Indipendenza, all'angolo con via Righi, campeggia il famoso bar pasticceria Impero. Sopratutto è bar. Il colpo d'occhio sul bancone della pasticceria monodose creativa e sulle piccole torte nel banco frigo è efficace, invogliando all'entrata. In realtà non ne ha bisogno, vista la posizione e la conformazione del locale stesso, ad entrata libera, senza vetrate.
Troppo spesso affollato, sopratutto nel weekend, ha alcuni tavolini interni e molti altri sotto il portico. Ovviamente d'estate sostare all'esterno può essere accettabile, a patto di caricarsi della mancanza di tranquillità data dal passaggio continuo sulla via dello shopping principale della città.
Passando sono stata spesso attirata dal bancone all'ora dell'aperitivo: mi stuzzicava grazie alla sua ricchezza. Già dalle 18 è imbandito e così fino all'orario di chiusura. Spesso capita di dover attendere per trovare posto, ma io non ho atteso tanto: in circa 5 minuti si è liberato un tavolo all'interno. Ho preferito rimanere dentro per maggiore confort e per la possibilità di approvigionarmi più volte dal bancone. Quindi sconsiglio l'aperitivo all'esterno, a patto di non voler far via vai coi piattini (sempre piccoli) tra il portico e il locale.
Come dicevo, l'aperitivo è alla milanese e quindi ha un buon rapporto qualità prezzo. Costa € 8 e comprende anche un tagliere tondo di pizza calda in aggiunta al buffet freddo. Nel buffet davvero ampia scelta: rotolini di piadina farciti, salatini ripieni, verdure gratinate, trancetti di cotoletta con maionese, insalata di riso, pizzette, patate al forno, pomodorini e bufala e diverso altro. I vassoi non erano mai vuoti. Mi sento vivamente di consigliare di chiedere un cocktail analcolico alla frutta più che un vino (meglio i wine bar per questo): è speciale all'Impero. Nulla a che vedere con i soliti cocktail analcolici tutto zucchero che spesso si trovano, dato che questi risultano freschi, leggeri, con il solo zucchero della frutta e un po' di ottima schiumetta, in ampi bicchieri e decorati con frutta fresca.


Mi ha incuriosito anche la notevole carta della caffetteria: ci sono caffè speciali a € 4 che sono dei veri e propri dolci (con aggiunta di panna o cioccolata o nocciole o amaretto e molto altro in varie combinazioni), poi a memoria ricordo i caffè con crema di yogurt, i fraspuccini, gli iced coffee speciali, gli infusi ghiacciati. Insomma una carta caffetteria originale e mai banale, assolutamente da provare.

Nessun commento: