14 giugno 2008

Queen Burger - Bologna



A Bologna i kebab center stanno spuntando come funghi. Questo credo sia stato uno dei primi in assoluto ad aprire. Erano anni che percorrendo via Palagi, proprio all'angolo con via Massarenti, lo vedevo. Credevo fosse un fast-food, tipo Mc Donald, con tavoli e posti a sedere dentro e fuori, nel piccolo cortiletto. E invece mi sbagliavo, è più che altro un take-away. Volendo, all'interno, un mozzicone di bancone si trova per sedersi e all'esterno c'è un tavolo in plastica, ma personalmente non li consiglio. Credevo, dato il nome, fosse prevalentemente paninoteca, invece oltre agli hamburger, questo locale è un kebab center.
Entrando mi aspettavo di trovare due extracomunitari, invece con mia sorpresa il locale è gestito da italiani. Dentro è minuscolo, come da foto, tutto colorato e interamente tappezzato di foto e prezzi delle loro specialità e qualche foto di vip che hanno mangiato lì.



Il menù è molto vasto e oltre quello cartaceo che si trova fuori dal locale, all'interno nelle foto si trova anche altro. Oltre ad hamburger, cheeseburger, fish burger, big bacon di manzo, pollo , ecc; c'è un menù molto vario e vasto di specialità orientali: doner kebab (girarrosto di carne di montone), chicken kebab (variante al pollo), shish kebab (spiedini di montone), kofte kebab (grigliata di macinato di montone), falafel. Oltre a ciò per accontentare tutti, alcuni piatti di pastasciutta, patate fritte, alette di pollo, hot dog, onion rings, supplì di riso e 4 dolci in menù come tiramisù e mascarpone, presumo questi confezionati.
Qui io ho preso due tipi di piatti, un piatto di misto kebab senza pane pita, ma con salse e patate fritte. Buono, purtroppo però come quantità era un po' scarsino, costa come due doner kebab e non sono sicura che abbia più carne di due doner kebab messi assieme. Poi ho preso una semplicissima bistecca di manzo con patate e insalata: mai mi sarei aspettata fosse così gustosa e tenera questa bistecca! Migliore del kebab. Sono già alcune volte in diversi locali che mi sto accorgendo che "piatti nascosti", cioè cibi che sembrerebbero non c'entrare nulla con il locale, sono più buoni delle specialità vantate. Caso clamoroso fu un pub di Cervia, il Pappafico, dove dopo aver scartato tutti i blasonati e cari ristoranti di pesce sul portocanale e sul lungomare, mi volli ordinare un piatto di spaghetti alle vongole. A parte la sconvolgente quantità di vongole e spaghetti, ancora oggi rimane il miglior spaghetto alle vongole che io abbia mai mangiato.
Il mio consiglio infatti è sempre andare alla scoperta, sperimentare, girare...seguendo la mia guida...;-)

1 commento:

Maybe ha detto...

Titti il locale è a conduzione familiare ma il Signor Amani e consorte sono iraniani. Il fatto che siano in Italia da tempo e perfettamente integrati non significa che non abbiano trasferito il loro gusto(e sapore)nei piatti che propongono. Credimi...Un italiano non sarebbe mai in grado di avvicinarsi alla qualità da loro offerta sulle specialità non americane.