27 giugno 2008

Gelateria Iglù - Bologna

Dove: Via Barbieri 66/a (angolo via Fioravanti) - Bologna
Da provare: gusto frutti dimenticati
Pro: bella veranda esterna coperta, buoni i gusti vincitori di premi
Contro: i gusti non vincitori non sono un granchè, le torte sono molto care
Un tempio per gli intolleranti: unica gelateria certificata Aic (Associazione italiana Celiachia) dove tutti i gelati, le torte e i semfreddi sono aglutinati e per i diabetici gelati con fruttosio. Questa gelateria ha una grande veranda coperta, ideale se ci si vuole anche sedere. Arrivando da via dell'Arcoveggio, il parcheggio è difficoltoso, dato che il locale è proprio sull'incrocio.
Proprio per questo io ho preso una cestina da 500 gr. (4 gusti max) con 4 cialde, da gustare a casa con calma (prezzi non proprio abbordabili, ma nella media: € 9). Particolarità di questa gelateria è che i loro gelatieri hanno partecipato a vari concorsi e hanno vinto premi per i gusti proposti. Consiglio infatti di scegliere questi, sono più buoni ed originali degli altri. Ho infatti provato 4 gusti, due premiati e due "normali" e devo ammettere senza riserve che i gusti premiati sono molto più buoni. In particolare consiglio: cioccolato stracciato (cioccolato fondente con scaglie di cioccolato, queste ultime un po' pochine, ma davvero ottimo) e frutti dimenticati (squisito). Gli altri due gusti che ho scelto, cremino e mascarpone non erano niente di speciale.
Hanno anche molte torte gelato (anche personalizzabili nelle forme più strambe, ad es. cactus, libro, seno, chitarra) e semifreddi, assai care.

Nessun commento: