28 giugno 2008

Cremeria Funivia - Porrettana - Bologna

Dove: via Porrettana 158/4 d/e/f
Pro: una delle migliori gelaterie in città, aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) fino a mezzanotte,  posti a sedere esterni gratuiti (in estate)
Da provare: il gusto Alice, che ha fatto scuola

A pieno titolo una delle migliori gelaterie di Bologna. La cremeria Funivia, chiamata così perché una volta da quella palazzina partiva la  storica funivia per il colle di San Luca. E' subito di fianco all'altrettanto frequentatissima pizzeria Dai Ragazzi,. La Cremeria Funivia è un'istituzione estiva (e non solo), grazie alle numerose sedie di plastica messe a disposizione dal locale nelle quali ti puoi sedere liberamente e che nelle sere afose vengono prese d'assalto dagli avventori e abituali golosi di questa gelateria.
Chiude a mezzanotte e ti posso assicurare che la fila per prendere una coppetta qui non manca mai. Pochi gusti, ma eccezionali, sopratutto gli speciali. Uno su tutti, il più famoso e il mio preferito, il gusto Alice (non riesco mai a non riprenderlo...): mascarpone con cioccolato fuso sul fondo della cestina...un connubio strepitoso. Altri gusti che ho provato e sono comunque molto buoni sono Leonardo (pinolata), Contessa (crema con mandorle) e Tortino funivia (tortino al cioccolato). Imperdibile.

3 commenti:

GL ha detto...

Bel blog e grazie per il consiglio della gelateria.

Gianluca

Oeconomicus ha detto...

Ho la fortuna di abitare vicino alla Funivia e d'estate ci vado spessissimo, nonostante le file (che però scorrono velocemente).
Direi decisamente che sia la mia gelateria preferita, con alcuni gusti ineguagliabili: Leonardo (pinoli), pistacchio, Tortino funivia e l'eccezionale cioccolato e rhum, che finora ho trovato solo nel negozio di piazza cavour.
Straconsigliata!

Unknown ha detto...

Mi aspettavo qualcosa in più visto la fila per un gelato e il costo superiore ad altri gelati artigianali. Ho trovati alcuni gusti troppo dolci..in definitiva non credo che ci ritornerò anche perché ci sono gelaterie al centro più economiche con un più vasto assortimento e che non hanno nulla da invidiare a questa funivia.
Voto 6+