28 giugno 2008

Roadhouse Grill - Bologna

Dove: via Stalingrado 40
Da provare: tutto!
Pro: carni squisite; aperto fino a tardi; prezzi abbastanza buoni; si mangia in abbondanza; si trova sempre posto; parcheggio; arredamento tipico


Ho voluto corredare questo mio post dedicato al Roadhouse Grill di molte foto per dare merito e onore ad uno dei ristoranti della mia top list personale. Ritengo questo sia il miglior ristorante di carne di Bologna ed uno dei pochi in cui sono tornata più di una volta per continuare ad assaggiare le carni sublimi che qui servono. Io sono molto schietta, ma sono anche molto onesta e come tale se un ristorante merita, ne scrivo le lodi. Vorrei tanto scrivere lodi di tutti i locali che ho frequentato, ma ahimè, poche sono le isole felici come il Roadhouse Grill. Un posto easy, che ricalca le steak house americane, ma capace di servire carne di primissima scelta e ottimamente cucinata. Il Roadhouse è sempre in grado di stupirmi per la qualità, qualunque sia il taglio di carne che ordino.
Questo grande locale si trova in zona fiera, dopo il ponte di stalingrado e dispone di un discreto parcheggio retrostante, comodo quindi raggiungerlo in auto senza l'assillo di permessi per il centro.
Tutto è in tema, all'entrata due signorine ti accompagnano al tavolo, il locale è molto grande, si trova sempre posto, non c'è bisogno di prenotare.



Che simpatiche le botti ricolme di arachidi all'interno, nell'attesa puoi sgranocchiarle e anche al tavolo ti portano la mastelletta delle noccioline.



Sul tavolo c'è il menù. Carni alla griglia di manzo (costate, entrecote, controfiletti, ecc) come anche carni di maiale, agnello, pollo; hamburger e insalate e dolci della tradizione americana come cheesecakes e sundaes.
Consiglio assolutamente di essere molto affamati e andarci piano con il peso della carne, un taglio grande si rischia di lasciarlo nel piatto, a meno che non si prenda in due. Meglio un taglio medio, come un filetto o un controfiletto, tenerissimo e gustoso, si ha modo di apprezzare appieno cosa voglia dire mangiare della buona carne. Oppure una tagliata come questa (€ 16,50 già compreso di contorno di patate large è insalata; difficilmente dopo si riesce ad aggiungere ancora cibo).



Per la seconda volta che ci sono andata ho voluto provare lo Special Burger:



Costo € 9,90, ma la foto non rende giustizia, il pezzo di carne è grande tre volte quello di un normale hamburger, e sopratutto è strepitoso. Le patate sono tantissime e non sono unte. Attenzione, dopo che hai assaggiato un hamburger come questo, difficilmente ti piacerà l'hamburger che mangi di solito al noto fast food.
Ero affamatissima, ma nonostante ciò mi sono rimpinzata a tal punto che non sono nemmeno riuscita a prendere il dolce.
Costa di più, ma in realtà costa meno, dato che mangi tantissimo e molto bene.
Come dolce consiglio il Messy Sundae, l'ho visto transitare ed era enorme. Era così invitante, una coppa di gelato ricoperta di cioccolato e un mare di panna montata. Alto almeno 15 cm, una roba da non crederci. Puoi tranquillamente ordinare una carne per due e questo dolce e riempirti moltissimo. Il coperto si paga, due euro, il servizio è veloce e informale, il locale è molto frequentato senza essere invadente, la cucina è a vista, è anche simpatico vedere cucinare la carne davanti ai tuoi occhi. In conclusione entra a pieno merito nella mia top list.

Aggiornamento 29 novembre 2008
E ci sono tornata anche questa sera! Io che non vado mai in un ristorante più di 1 volta...ma qui faccio eccezione, mangiando però sempre cose diverse. Stasera è stato il turno delle costine di maiale e del pollo fritto.
Antefatto: assisto allo spettacolo di Vito all'Arena del Sole "Piazzetta Bicocchi". Io adoro Vito, non perdo un suo spettacolo. Sono spettacoli per bolognesi, fatti da un bolognese: vizi, manie, virtù, la parlata, i problemi e la storia della città. Ci si riconosce e si ride. Vito ha l'abitudine di cuocere veramente su una griglia in scena delle fettine di maiale...che odorino veniva verso i palchetti...ore 23 lo spettacolo termina e io...che non ho ancora cenato...ho fame solo di costine di maiale e patate fritte. Ma è tardi...dove le trovo? Non mi sarei accontentata di una pizza, io mangio sempre ciò di cui ho fame e quando ho fame. Mumble mumble...idea! Il Roadhouse Grill dove si mangia fino a mezzanotte. E proprio le costolette. Detto fatto. Mi presento al locale e ordino le Barbecue Ribs 5 dita (costine di maiale cotte con salsa barbecue) con contorno a scelta di patate fritte large o insalata. Ci sono anche 10 dita, ma uno da solo non ce la fa a meno che non sia un bue. Prezzo circa € 12.

Il mio compagno di mangiata opta per i fried chicken tenders, bocconcini di pollo fritto delicatamente impanati morbidissimi, pepati. Anche questi buonissimi.

Ancora una volta, vista l'abbondanza delle porzioni, ero così sazia che mi è sfuggita per la seconda volta il mitico Messy sundae. Niente, devi fare a metà di una porzione di carne per potertelo permettere. Sempre un ottimo rapporto qualità prezzo: 1 barbecue ribs 5 dita con patate + 1 fried chichen tenders + 1 litro di acqua + 1 coca light € 31.

5 commenti:

Abélard ha detto...

Ciao Titti,

purtroppo sono in completo disaccordo con te per questa recensione.
Io ho lavorato per un po' di tempo al RH come "runner", e ti assicuro che mai e poi mai mangerei in quel posto. Motivi? Igiene e prezzi. Il primo più del secondo. Non ti racconto cosa puoi trovare in cucina appena sposti un mobile.
E poi, tu che sei giornalista, lo sai a chi fa capo RH? Cremonini, sì proprio quello che in piena "emergenza mucca pazza" andava in tv a dire che le sue carni erano pulite. Solo che poi scoprirono che importava.....

shibafan ha detto...

Sei fuori?? vivi a bologna e mangi in questo posto americano k ti da roba tipica di catene americane noiose??? sono americana e non mangerei qui! ogni tanto se ti va un po di america, mangia qui un hamburger...e poi capisci perchè ci sono troppi americani obesi!!

Titti ha detto...

Eh sì, sarò anche fuori (per te), ma si mangia bene qui! E poi l'obesità non dipende da dove mangi, ma da quanto mangi!

Hermes ha detto...

Ho portato i colleghi e me ne sono pentito. Al di là delle questioni salutistiche che non sono in tema, la carne era di scarsa qualità, il filetto stopposo e sfilaccioso, le patate moscie. Nulla di buono. Dolci pieni di panna montata da tubo del discount. Servizio pessimo. C'erano le commesse che litigavano e si lamentavano della gestione nella veranda. MAI PIU! la recensione è da rettificare

Titti ha detto...

Hermes la recensione è da rettificare per TE.