25 ottobre 2010

Hotel Miramare - Trieste

Dove: V.le Miramare 325-327 - Trieste
Cat: 4*
Pro: bella vista dalle camere; accoglienza discreta; colazione abbondante
Contro: pochi posti auto a disposizione; ristorante chiuso domenica; camera con letto alla francese piccola
Da fare: visita al Castello di Miramare
Fronte hotel
"spiaggia" fronte hotel
Vista camera
Quali che siano i motivi per pernottare all'hotel Miramare, visita al Castello omonimo (dal quale dista un paio di km, percorribili anche a piedi con una passeggiata) o ultima tappa italiana per un viaggio nell'est Europa prima di entrare in Slovenia, questo è un luogo ideale per una notte. Bella vista, ottima e abbondante colazione, accoglienza discreta, spiaggetta di cemento di fronte, posto auto. Fin qui i pregi.  
I difetti? La camera con letto alla francese! L'offerta online è spesso su tale tipo di sistemazione. Il prezzo è abbordabile peccato che...il letto è inesorabilmente piccolo e scomodo e starci in due è un'impresa. E non c'è spazio nemmeno per le valigie. Altrimenti potete sempre prenotare una doppia classica, ma...il prezzo lievita...
Camera letto alla francese
L'edificio dell'hotel non è particolarmente bello, un po' un casermone. Fortunatamente le camere guardano il mare, perchè se guardassero il dietro dell'hotel, che dà sulla statalona, non sarebbe il massimo...
Il parcheggio, altra difficoltà. Parziale. Nel senso che ci sono pochissimi posti riservati sul retro dell'hotel, ma sono praticamente in strada, sulla statale, senza "protezione".  Ciò provoca il dover trascinarsi le valigie facendosi scale e scalette (non c'è facchino).  Non lasciate nulla in auto, in quanto rimane esposta a chiunque.
La vista sul mare, particolarmente azzurro, c'è. Il bel balcone con sdraio invita all'esterno.
Balcone camera
L'accoglienza all'arrivo è buona. Per ogni informazione potete chiedere alla reception. Non potete "pensionare" nel senso classico del termine, in quanto l'hotel dispone di un ristorante aperto agli esterni alla carta. Purtroppo, grave pecca, è chiuso di domenica (e infatti io vi sono giunta di domenica, non sapendo della sua chiusura), costringendovi a cercarvi il cibo a ramengo (e come già detto in altro post, in zona non c'è nulla tranne l'ottimo Befed Brew Pub). Nelle stesse sale del ristorante, c'è la sala colazione. Carino al mattino, con gli oblò che vedono il mare. Il buffet è ottimo e abbondante. A disposizione quotidiani.   
La spiaggia davanti c'è, ma non è dell'hotel, bensì pubblica (e quindi d'estate gremita). Sappiate che l'acqua è gelida (bagno impossibile a meno di essere eroi o sprovveduti) e stare sdraiati sul cemento massacra la schiena (provare per credere). Poco più avanti alcuni stabilimenti balneari offrono a pagamento lettini prendisole (sempre su terrazze di cemento). Insomma la sabbia scordatevela. 
In definitiva, un hotel che val bene una notte (ma non più d'una). 
Sala colazione/ristorante

Nessun commento: